06-06-2017

La pizza 2017 di Antonio Pappalardo

Il pizzaiolo di La Cascina dei Sapori propone una pizza con battuta di palamita, cipolla, anacardi, maionese con habanero

La Pizza con battuta di palamita, cipolla, anacard

La Pizza con battuta di palamita, cipolla, anacardi e maionese con habanero è la proposta 2017 di Antonio Pappalardo, de La Cascina dei Sapori di Rezzato (Bs)

La Cascina dei Sapori ho ideato una pizza con battuta di palamita, cipolla, anacardi e maionese con habanero. L'idea mi è venuta perché volevamo proporre una tonno e cipolle rivisitata sostituendo il tonno con la palamita e inserendo un elemento croccante come gli anacardi tostati e infine una punta di chili data dal peperoncino habanero con la nostra maionese.

Antonio Pappalardo

Antonio Pappalardo

Per una pizza da degustazione da 260 grammi a fermentazione naturale utilizzare 50 g di fior di latte di Agerola, 80 g filetto di palamita, 40 g anacardi, 100 g cipolla di Tropea cotta a vapore e successivamente messa a macerare per 24 ore in aceto di lamponi, condita con olio e sale, e infine la nostra maionese emulsionata con olio di semi di arachide e tuorlo d'uovo al peperoncino habanero.

Infornare la pizza in forno a legna a fiamma bassa per 3/4 minuti farcita con solo del fior di latte, sfornare e tagliarla in otto spicchi e su ognuno mettere in questo ordine, cipolla, palamita, maionese e anacardi tostati. Servire ben calda.


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

a cura di

Antonio Pappalardo

«Sono nato e cresciuto in pizzeria» ama dire di sé, essendo figlio d'arte. Classe 1988, nato a Castellamare di Stabia, è residente a Rezzato, nel Bresciano, dove sforna bontà nella sua La Cascina dei Sapori

Consulta tutti gli articoli dell'autore