27-05-2017

Elementare! Anzi, Elementary

Poche, ma buone. E' la filosofia vincente della pizzeria di Arzignano, in provincia di Vicenza, aperta da Nicola Olivieri

Alla ricerca della semplicità elementare della pi

Alla ricerca della semplicità elementare della pizza: nasce così l'avventura di Nicola Olivieri, erede di una lunga e "dolce" storia familiare in pasticceria, come pizzaiolo 

Ha solo 4 mesi ma vanta la saggezza di 5 generazioni di fornai e pasticceri. Stiamo parlando di Elementary ad Arzignano, provincia di Vicenza, nuova realtà nel mondo della pizza che è sorella minore di Olivieri_1882, insegna nota per chi ama caffè, pane e pasticceria di alta qualità.

A Nicola Olivieri, quinta generazioni di questa storica famiglia di fornai e pasticceri, piace sperimentare e divertirsi e così decide di mettersi in gioco e imparare a fare la pizza: «Da sempre lavoro con i lievitati, ci sono nato e cresciuto. Così ho deciso di virare la nostra esperienza in qualcosa di simile ma diverso e ho frequento l’Università della pizza del Molino Quaglia, tutti e tre i moduli. La mia idea è quella di proporre la pizza come se fosse un pasticcino, qualcosa di buono e invitante con un ritorno alle origini, al gusto e alla tradizione».

Comincia a dicembre 2016 la loro nuova avventura, con una pizza classica al piatto, una rivisitazione di quella napoletana. Ma sempre con il cornicione pronunciato, una pizza molto diversa da quella gourmet e da quella sottile e molto croccante facilmente reperibile in questa zona.

I suoi must have sono qualità e sperimentazione, poche pizze ma buone: un solo impasto con Petra 1 e Petra 9 e lievito madre per 48 ore di lievitazione a temperatura controllata.

Nel menu solo 12 pizze, 4 per ogni sezione: Esperimenti di Margherita, con quattro pomodori sempre diversi (San Marzano, fresco del Vesuvio a pacchetelle, pomodorino giallo a pacchetelle e nobile campano) e mozzarella fiordilatte di Agerola o bufala; le Tradizionali a modo nostro come la Fidelis Andria-Montagnana con San Marzano, Burrata e Prosciutto crudo di Montagnana DOP o La decima della pesca con San Marzano, fiordilatte, filetti di tonno di Cetara e cipolla rossa, e le Experimentary (che cambiano a secondod ella stagione) come la Otto barche con pomodoro fresco del Vesuvio, fiordilatte di Agerola, alici di Menaica, olive di Caiazzo e capperi di Salina o la Aureliano Adami detto Numero 8 con fior di latte di Agerola, porchetta di Mangalica e radicchio tardivo trevigiano.

A ogni pizza è consigliato un vino, preferibilmente naturale. Per iniziare propongono anche la pizza fritta e altri fritti della tradizione partenopea, come le mozzarelline. A completare l’offerta piatti semplici della loro cucina come l’orzo agrodolce alle verdure o i burger di fassona piemontese con cappuccio, pomodoro confit, formaggio cheddar e maionese fatta in casa.
Aperti solo a cena.

Elementary
Via Alberti, 13
+39.380.1025675
Arzignano (Vicenza)


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

a cura di

Tania Mauri

food writer and traveller, torinese di nascita ma romana d'adozione, da sempre nel mondo della comunicazione, scrive di enogastronomia “per caso” e per passione su diverse testate nazionali

Consulta tutti gli articoli dell'autore