Iscriviti al corso per Food and Beverage Communication organizzato da Identità Golose in collaborazione con ConviviumLab - Arte del Convivio

Condividi l’esperienza con i maggiori esperti del settore Food and Beverage, specializzati anche nell’organizzazione e nella gestione della comunicazione di eventi enogastronomici.

Potrebbe interessarti anche il Corso di Project Manager per eventi

Potrebbe interessarti anche il Corso di Project Manager per eventi

Oggetto del corso

Quanto è cambiato negli ultimi anni il modo di comunicare il comparto enogastronomico? Che si tratti di un’azienda produttrice, di un’attività di ristorazione o di un’iniziativa enogastronomica, quale può essere l’organizzazione di un evento, sono cambiati i codici, i linguaggi, il modo di rappresentare visivamente il cibo. Inoltre sono cambiati i mezzi e gli strumenti, la comunicazione è soggetta a un’evoluzione tecnologica continua. Il web marketing e i new media rappresentano dei canali di comunicazione interattivi, con cui le imprese possono dialogare direttamente con i loro clienti, i quali, sempre più collaborativi, diventano a loro volta i primi ambasciatori spontanei di marca. Chi non possiede gli strumenti adeguati per gestire efficacemente queste innovazioni, oltre a perdere una grande opportunità legata alla propria visibilità sul mercato, rischia una discriminazione a favore di chi le sa utilizzare correttamente.

Cosa imparerai

Frequentando il corso “Food and Beverage Communication” in 3 giorni imparerai a:

  • padroneggiare il linguaggio specifico del settore food & beverage
  • a raccontare il cibo e a trasmettere emozioni attraverso il ricorso allo storytelling
  • a gestire la web reputation, attraverso l’utilizzo consapevole di social media, blog, community, web influencer

Richiesta informazioni










Ai sensi del D.Lgs. 196/2006 i dati personali possono essere utilizzati da Marchi di Gola per l'invio della newsletter, per finalità amministrative, di marketing, pubblicitarie, informative e per l’eventuale partecipazione al congresso.
Il consenso alle comunicazioni indicate per le predette finalità è facoltativo e potrà essere revocato agevolmente in qualsiasi momento ai sensi dell’art 7 del citato decreto legislativo.

Attenzione!


     Obiettivi

    L’obiettivo di questo corso è proprio quello di trasferire il know-how specifico per adeguare le proprie strategie di comunicazione a tali cambiamenti, migliorando la penetrazione, la forza e la reputazione del proprio brand.
    I partecipanti apprenderanno direttamente dai principali esperti del settore le strategie per comunicare in modo efficace la propria identità e quindi per elaborare un piano di comunicazione integrata che la esalti.

     Docenti

    Il percorso formativo sarà tenuto direttamente da esperti della comunicazione, web marketing manager e web reputation manager, che svolgono questa professione ai massimi livelli nazionali ed internazionali. Saranno previsti inoltre case histories ed interventi di, giornalisti enogastronomici, food blogger, professionisti della food photography e video reporter, nonché testimonianze di imprenditori di successo e studio di casi eccellenti.

     Sede

    ConvivumLab - Arte del Convivio è un ambiente progettato e attrezzato per documentare una molteplicità di eventi che hanno come filo conduttore il cibo e le sue declinazioni. Si tratta di una struttura che vanta una ricca rete di relazioni con i più grandi chef italiani e internazionali ma anche artigiani, fotografi ed esperti nella comunicazione. Sono i protagonisti di Identità Golose - Congresso internazionale di cucina e pasticceria d'autore che, dal 2005, trasforma Milano in una delle capitali mondiali del gusto.


      Dettagli del corso

    Il corso avrà una durata di 3 giornate full immersion dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

    Dopo una prima fase di analisi del comparto del Food and Beverage e dei cambiamenti che lo hanno investito negli ultimi anni e continueranno a mutarlo negli anni a venire, i partecipanti saranno introdotti al food writing, ai linguaggi propri del food and beverage, e all’utilizzo pertinente dello storytelling, attraverso l’intervento di giornalisti, blogger, fotografi e video reporter che operano nel food & beverage e dai cui gli allievi riceveranno una prospettiva globale che abbraccia diverse angolazioni.

    Seguiranno una fase di analisi degli elementi e delle strategie che sono alla base di un piano di comunicazione integrata on line e off line, ed una fase più tecnica di social media marketing e digital communication, in cui il focus sarà su quali e quanti canali utilizzare, come costruire un calendario editoriale, come misurare l’efficacia della propria comunicazione.

    A chi è ricolto il corso

    Il corso è indirizzato a tutti coloro che si occupano del settore enogastronomico e desiderano migliorare la propria brand reputation e potenziare la propria penetrazione nel mercato.

    Nello specifico il corso è strutturato appositamente per:

    • Aziende produttrici di prodotti gastronomici
    • Aziende distributrici
    • Attività di ristorazione
    • Chef
    • Organizzatori di eventi food

    Gli organizzatori

    Il programma è organizzato da Identità Golose e coordinato da ConviviumLab - Arte del Convivio.

    La sede

    Il corso si terrà presso Arte del Convivio, Fondazione Gianna Vivante Sergio Jovinelli (Corso Magenta 46, Milano | Tel. 02 48011841).

    La quota d'iscrizione comprende

    La quota di partecipazione al corso è di € 750,00 + IVA, da versarsi il 50% all’atto dell’iscrizione e il restante 50% entro 4 giorni prima dell’avvio del corso, e comprende:

    • materiale didattico
    • attestato di partecipazione

    L’iscrizione a pacchetto ai corsi “Food and Beverage Communication” e “Project Manager per Eventi” è pari a € 1500,00 + IVA