I docenti

I docenti

Il percorso formativo sarà tenuto direttamente da events manager che svolgono questa professione ai massimi livelli nazionali ed internazionali. Saranno previsti inoltre case histories ed interventi di alcuni tra i più noti rappresentanti del food and wine, critici e giornalisti, fotografi e video reporter, chef stellati e brand d’eccellenza, che consentiranno agli allievi di addentrarsi in questo mondo attraverso varie angolazioni. Al termine del corso gli allievi avranno la possibilità di presentare i propri progetti di eventi ad una giuria di personaggi illustri del settore.

Consulta il programma dei corsi


Docenti

Paolo Marchi

Giornalista e scrittore, nato a Milano nel 1955, ha lavorato al Giornale dal dicembre 1979 al febbraio 2011, dividendosi tra lo sport, in particolare sci, calcio e vela, e critica enogastronomica.
Nel gennaio del 2004 l’idea che ha cambiato la vita: realizzare Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore. Missione compiuta tra lo scetticismo di molti. Nel giugno 2009 il debutto a Londra e nel 2010 a New York e a San Marino, oltre a una Guida ai Ristoranti d’autore di Italia, Europa e Mondo giunta nel 2015 alla ottava edizione.
Nel tempo, ha curato il ricettario dell’Istituto Oftalmico del Fatebenefratelli a Milano, i volumi Dessert al piatto, Don Alfonso, Sushi Susci e Pesce alle stelle per la Bibliotheca Culinaria, Cento per cento ricette di talento e Multipli di 20 per le edizioni Cucina&Vini e le guide Milano da gustare e Tutto pesce per Gribaudo-Il Gusto. Ultime fatica a sua firma "XXL - I 50 piatti che hanno allargato la mia vita" per Mondadori. Dal 2010 è presidente della giuria del premio Bancarella Cucina.

Claudio Ceroni

Vanta una esperienza di oltre trent'anni nella ideazione e organizzazione di grandi eventi nel mondo della moda e produzioni televisive. Nel 2006 fonda MAGENTAbureau, società che organizza in collaborazione con Paolo Marchi il Congresso Identità Golose. MAGENTAbureau è stata fondata allo scopo di consolidare e sviluppare le attività commerciali di organizzazione di eventi ed iniziative editoriali che possono essere ricondotte a Identità Golose e al fenomeno della Cucina d’Autore in Italia e all’estero. Con Paolo Marchi, Claudio Ceroni ha realizzato, tra l'altro, la Guida Identità Golose ai Ristoranti d'autore di Italia, Europa e Mondo, Identità London, Identità New York, Identità Chicago, Milano FOOD&WINE Festival e Roma FOOD&WINE Festival.

Ciro Magni

Ciro Magni è Executive Coach & Trainer in progetti nazionali ed internazionali. Alcuni degli interventi più rilevanti degli ultimi anni: Cegos, Sky Italia, Italdesign Giugiaro, Whirlpool, Gruppo Mondadori, HP Italia, ENI, Henkel S.p.a. Cura l'ideazione e la realizzazione di progetti di Sviluppo Organizzativo a livello nazionale ed internazionale in ambito manageriale. Co-Founder della School of Coaching, segue personalmente come Executive Coach, attraverso sessioni one-to-one, lo sviluppo delle potenzialità del Top Management aziendale e, in modalità Team Coaching, la gestione e lo sviluppo di Team di lavoro, Consigli di Amministrazione, Reti di Vendita.  

Gabriele Zanatta

Giornalista milanese, 41 primavere, una laurea in filosofia, è autore e caporedattore di questa Guida dalla prima edizione e, da maggio 2011, del sito bilingue identitagolose.it. Scrive/ha scritto per Amica, Apicius, Capital, Fool magazine, GQ, Il Giornale, Monsieur, Spirito di Vino e Zagat. Insegna gastronomia ai master di Gambero Rosso/Iulm e Ied.

Claudio Scavizzi

CLAUDIO SCAVIZZI è titolare di GENTIL EVENTI agenzia di comunicazione ed eventi, con sede a Roma e Milano, da oltre 10 anni realizza la produzione di Identità Golose. Gentil è al tempo stesso consulente, ideatore, produttore, coordinatore e realizzatore dei progetti che le sono affidati. Creativa e concreta, dalla mentalità aperta e dalle soluzioni vincenti grazie a queste specificità ha una visione d’insieme che le permette di offrire elevata qualità anche nel singolo servizio.

Elisa Zanotti

Dopo gli studi classici e la collaborazione con alcune testate in qualità di pubblicista, partecipo allo sviluppo della nuova Agenzia di Promozione Turistica di Novara e del Lago d'Orta come responsabile delle relazioni esterne. Tutto accade nella seconda metà degli anni '90, periodo in cui inizia a delinearsi un orizzonte inedito fatto di cibo, vino e ristorazione di qualità. Dopo alcune esperienze nell'ambito della comunicazione all'interno di due affermate agenzie milanesi specializzate nel settore alimentare, inizio il mio percorso da libera professionista. Il mio più grande orgoglio? Partecipare, a partire dal 2007, allo sviluppo di un progetto affascinante come IDENTITA GOLOSE nell'ambito di una collaborazione più articolata nel settore comunicazione, all'interno della agenzia MAGENTAbureau.

Elisa Pella

Diplomata con Baccaloreato Internazionale presso la Dwight School di New York, Laureata in Economia per l’arte la cultura e la comunicazione presso l’università Luigi Bocconi, dal 2008 lavora presso MAGENTAbureau occupandosi di ufficio stampa, digital PR e social media per Identità Golose e altri clienti dell’agenzia.

Nausica Montemurro

Esperta di Digital Environment e consulente strategico in ambito Marketing e PR, inizia la sua carriera come trend researcher tra Barcellona e Milano; si forma in seguito nei grandi eventi all'interno del dipartimento creativo di K-Events, per poi specializzarsi nel marketing digitale e nei new media a Madrid. Attualmente è Co-founder e CEO di Fractals, agenzia di trend forecasting e comunicazione digitale con sede a Milano e Trieste.