29-08-2018

Gli spaghetti ai muscoli di Parravicini

Lo chef del neonato Palmaria Restaurant di Porto Venere si cimenta felicemente con le cozze del mare spezzino

L'idea di questo piatto nasce dalla filosofia di fondo che governa il mio modo di fare cucina. Prima regola: semplicità e cura spasmodica della qualità delle materie prime, esecuzione impeccabile, una nota di innovazione. 

Lo spaghetto è dei Martelli, pastificio di Lari (Pisa): produce le sue paste con grani di grande pregio e la cottura è magistralmente "al dente" e terminata in padella direttamente nella salsa, l'acqua di cottura delle cozze viene montata con olio extra vergine a crudo per mantenere inalterate le sue caratteristiche e i suoi profumi, i muscoli (così vengono chiamate le cozze a La Spezia) appena aperti e sgusciati. L'aneto, una nota inedita al posto del prezzemolo, rigorosamente alla fine, esalta la sapidità del tutto. Peperoncino: una spinta che corrobora il carattere del piatto.

Spaghetti ai muscoli di La Spezia

Ricetta per 4 persone

Francesco Parravicini

Francesco Parravicini

Il ristorante prende il nome dall’isola Palmaria ed è collocato in una scenografica veranda affacciata sul mare

Il ristorante prende il nome dall’isola Palmaria ed è collocato in una scenografica veranda affacciata sul mare

Ingredienti
350 g Spaghetti dei Martelli
1200 g cozze di La Spezia
80 g olio extravergine di oliva
1 spicchio aglio
300 g pomodori datterini
20 g aneto fresco
pepe e peperoncino

Procedimento
Tagliare lo spicchio d'aglio a metà, eliminare il cuore e soffriggere dolcemente nell'olio, aggiungere le cozze precedentemente pulite e cuocere con il coperchio fino a quando si aprono; recuperare il frutto e il liquido di cottura opportunamente filtrato. Sbollentare i datterini in acqua bollente, pelarli e tagliarli a cubettini; aggiungere l'acqua di cottura montata con un frullatore a immersione con olio extra vergine di oliva. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata quindi saltarli con le cozze, la loro acqua, i datterini, una macinata di pepe, peperoncino e solo alla fine aneto fresco.


Ricette d'autore

a cura di

Francesco Parravicini

professionista di lungo corso (Principe di Savoia di Milano, Grand Hotel di Rimini, Harry's Bar di Londra), è chef del Palmaria Restaurant di Porto Venere (La Spezia), contenuto nel Grand Hotel Portovenere

Consulta tutti gli articoli dell'autore