22-08-2018

La ricetta dell'estate di Giulio Coppola

Lo chef de La Galleria di Gragnano (Napoli) trasforma le zucchine alla scapece in una purea su cui posare lo scorfano

Carpaccio di scorfano e zucchina alla scapece: il

Carpaccio di scorfano e zucchina alla scapece: il piatto dell'estate di Giulio Coppola, chef e patron de La Galleria di Gragnano (Napoli), è un concentrato di sapori campani

Ogni piatto nasce sempre in relazione al pensiero delle proposte del menu, quindi preparazioni che fanno riferimento alla tradizione e alla stagionalità. Lo scorfano è un pesce di utilizzo abbasta diffuso nella cucina campana, si presenta con carne bianca e soda, in questo caso è abbinato ad un’altra preparazione tipica del periodo primavera/estate: le zucchine alla scapece, che vengono fritte e condite con aglio, menta e aceto. Nel nostro caso le riduciamo in purea, sopra serviamo il carpaccio di scorfano unito al fiore di zucchina croccante.

Carpaccio di scorfano e zucchina alla scapece

Ricetta per 4 persone

INGREDIENTI

200 g di zucchine varietà San Pasquale, con fiori 
2 filetti di scorfano dal peso complessivo di 320 g
olio per friggere di arachidi
aceto di champagne
1 spicchio d’aglio
menta 
sale

Lo chef de La Galleria, Giulio Coppola

Lo chef de La GalleriaGiulio Coppola

PROCEDIMENTO

Sfilettiamo lo scorfano e lo priviamo di lische, i filetti saranno abbattuti di temperatura  -24 gradi, dopo di che i filetti saranno scaloppati, ricavando fettine molto sottili. Tagliamo le zucchine a rondelle e le friggiamo in olio di semi a una temperatura di 165°, poi le tamponiamo su carta assorbente. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione le frulliamo con l’aggiunta di menta, sale, 2 fettine d’aglio e aceto. I fiori fi zucchine vengono distesi su un foglio di carta da forno, vengono fatti appassire in forno a 100 gradi, in modo di risultare croccanti.
Pronti tutti gli ingredienti condiamo il carpaccio con sale, olio e pepe, disponiamo nel piatto il pesto di zucchine, sopra posizioniamo il carpaccio di scorfano, decoriamo con i fiori di zucchine, una julienne di zucchine e una foglia di menta .


Ricette d'autore

a cura di

Giulio Coppola

Discepolo di Antonino Canavacciuolo, con il quale ha lavorato per due anni a Villa Crespi, nel 2010 Giulio Coppola si mette in proprio e inaugura a Gragnano (Napoli), capitale della pasta d’eccellenza, il suo ristorante La Galleria 

Consulta tutti gli articoli dell'autore