19-02-2017

La ricetta 2017 di Ilija Pejic

Dallo chef dell'Ilija di Tarvisio un piatto con tre eccellenze del territorio: Rosa di Gorizia, ricotta fermentata e zasaka

Inverno nel Tarvisiano è il piatto 2017 di Ilija

Inverno nel Tarvisiano è il piatto 2017 di Ilija Pejic, dell'Ilija al Golf Club di Tarvisio (Udine)

L'idea di questo piatto, che servo nel mio Ilija al Golf Club di Tarvisio (Udine), nasce da tre tra ingredienti principali del nostro territorio, tipici dell'inverno, ossia la Rosa di Gorizia, la ricotta fermentata e la zasaka. La Rosa di Gorizia è un radicchio sempre più richesto sul territorio (leggi La Rosa buona, con qualche spina); la sua caratteristica è che è molto più dolce e più croccante di un radicchio normale, e anche molto bella esteticamente.

La ricotta fermentata fa parte della cultura di questi luoghi: un'antica nostra abitudine è quella di conservare infatti la ricotta per i lunghi periodi invernali. La zasaka, infine, è un grasso spalmabile di maiale leggermente affumicato.


Ilija Pejic

Ilija Pejic

INVERNO NEL TARVISIANO
Ricetta per una porzione

Ingredienti
40 g ricotta fermentata
2 pezzi piccoli di Rosa di Gorizia
20 g zasaka
1 ravanello
Aceto di vino rosso
Pane grattugiato

Procedimento
Scogliere al fuoco la zasaka aggiungendo un po' di aceto di vino rosso per contrastare le note grasse. Con la salsa così ottenuta condire i due pezzi di Rosa di Gorizia, in modo da donarle un po' il gusto di affumicato. La base del piatto sarà costituita dalla ricotta fermentata, quindi la Rosa di Gorizia condita. Guarnire col ravanello tagliato a fettine sottili e con il pane grattugiato saltato in padella, per dare la croccantezza.


Ricette d'autore

a cura di

Ilija Pejic

Croato di nascita, italiano d'adozione, è però cresciuto a Kranjska Gora, in Slovenia, dove ha intrapreso la sua carriera culinaria. Ha girato il mondo: determinante il suo contatto nei primi anni Duemila con la cucina spagnola e diversi stage presso Quique Dacosta, Joan Roca e Paco Roncero. Dal 2007 ha trovato la sua dimensione a Tarvisio dove si esprime nel ristorante Ilija al Golf Club

Consulta tutti gli articoli dell'autore