08-09-2014

I grandi cuochi tornano all’Opera San Francesco per i Poveri

Domenica 26 ottobre appuntamento con la quarta edizione del pranzo benefico organizzato da OSF in collaborazione con Identità Golose

La locandina dell'iniziativa con tutti gli chef protagonisti del pranzo benefico di domenica 26 ottobre 2014: Maurizio Zillo, Andrea Berton, Claudio Sadler, Daniel Canzian, Mauro Brun e Bruno Rebuffi, Davide Comaschi e Vincenzo Santoro. Il tema del pranzo sarà alla scoperta dei sapori della Milano di oggi

La locandina dell'iniziativa con tutti gli chef protagonisti del pranzo benefico di domenica 26 ottobre 2014: Maurizio Zillo, Andrea Berton, Claudio Sadler, Daniel Canzian, Mauro Brun e Bruno Rebuffi, Davide Comaschi e Vincenzo Santoro. Il tema del pranzo sarà "alla scoperta dei sapori della Milano di oggi"

Opera San Francesco per i Poveri Onlus rinnova il suo invito all’evento “Grandi Cuochi all’Opera” organizzato in collaborazione con Identità Golose.

Il pranzo benefico, aperto al pubblico previa prenotazione, si svolgerà domenica 26 ottobre nella mensa dei poveri di corso Concordia 3 a Milano che, di domenica, non svolge la sua abituale attività. Giunta alla quarta edizione, anche quest’anno la manifestazione si avvale della collaborazione di 8 grandi nomi della cucina italiana tra chef, macellai e pasticcieri che condurranno gli ospiti alla scoperta dei sapori della Milano di oggi offrendo loro un’esperienza unica di grande cucina e di vera arte culinaria. 

Gli chef che si sono generosamente messi al servizio di OSF per questa speciale iniziativa sono: Mauricio Zillo del ristorante Rebelot del Pont, Andrea Berton del ristorante Berton, Claudio Sadler del ristorante Sadler, Daniel Canzian del ristorante Daniel con Mauro Brun e Bruno Rebuffi della Macelleria Annunciata - Pregiate Carni Piemontesi, Vincenzo Santoro e Davide Comaschi della pasticceria Martesana.

Sarà possibile partecipare a questo evento di beneficenza a fronte di una donazione minima di € 100,00 a persona. Le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno della mensa, servizio storico di OSF, al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.

Opera San Francesco per i Poveri, fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano rappresenta, sul territorio milanese, un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che si trovano in condizioni di forte disagio e necessitano di un aiuto materiale e di un conforto spirituale. Secondo i dati dell’ultimo Bilancio Sociale di OSF, nel 2013 la Onlus ha offerto gratuitamente 858.220 pasti (più di 2.700 al giorno), 12.522 cambi d’abito, 34.100 docce, curato oltre 40.000 persone e distribuito 68.000 farmaci.

L’evento, patrocinato dal Comune di Milano e da Expo 2015, si inserisce all’interno di un programma di manifestazioni Insieme a San Francesco Oggi previsti nel mese di ottobre e proposti da Opera San Francesco per celebrare il Santo di Assisi.

Il menu del pranzo:

Benvenuto di Mauricio Zillo 
Sgombro in scapece e verdure sott'aceto
Carne cruda, rafano, midollo e fico fermentato
Parfait di fegatini, cardo gobbo e peperone di Carmagnola

Antipasto di Andrea Berton
Capasanta alla pizzaiola con patate soffiate

Primo di Claudio Sadler 
Orzotto allo zafferano con crostini di Grana Padano 27 mesi, polvere di funghi trombetta e croquette di animelle dorate alla milanese

Secondo di Daniel Canzian con Mauro Brun e Bruno Rebuffi
Involtini di vitello, un profumo d’arancia

Dolce di Vincenzo Santoro e Davide Comaschi 
Panettone tradizionale milanese
 con crema leggera al cioccolato fondente monorigine 70% e croccante al cioccolato


Cracker misti
, Ciabatta con olive e Filoncino semiscuro con lievito naturale di Roberta Pezzella Gabriele Bonci del panificio Bonci di Roma.


Durante il benvenuto verrà servito Grana Padano Riserva 24 mesi con Berlucchi 61 Saten Franciacorta, mentre nei calici verranno versati Prosecco DOC Cuvée 1821, Lugana DOC 2013, Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2011, Recioto di Gambellara DOCG della Casa Vinicola Zonin di Gambellara (Vicenza). Non mancheranno Birra Moretti Grand Cru, Acqua Panna e S.Pellegrino e caffè Lavazza.

Un grazie anche a Europarty che da tre anni cura il servizio in sala, e a Fisar - Delegazione Duomo Milano che metterà a disposizione i sommeliers per il servizio dei vini.


Per informazioni e prenotazioni
a partire da lunedì 8 settembre e fino a esaurimento posti:
02.89659021 da lunedì a venerdì ore 10.00-18.00 a partire da lunedì 8 settembre