12-09-2016

Grandi Cuoche all'Opera 2016

Domenica 23 ottobre all'Opera San Francesco nuovo appuntamento con la solidarietà. Il menu del pranzo sarà firmato da 7 grandi chef donne

Domenica 23 ottobre 2016, GRANDI CUOCHI ALL’OPERA, il tradizionale pranzo benefico di Opera San Francesco per i Poveri (OSF ), si tinge di rosa e diventa GRANDI CUOCHE ALL’OPERA.

Saranno proprio chef donne le protagoniste di questa edizione, una edizione al femminile voluta da Paolo Marchi ideatore di Identità Golose, il più importante congresso di cucina d’autore, perché “...l’Italia è un paese di cuoche, nonne, mamme, zie, amiche, sorelle, le nostre cucine sono cucinate da donne a casa come in osteria trattoria fino ai ristoranti stellati ... E l’Italia è inoltre la nazione che vanta il maggior numero di donne chef ai vertici delle classifiche mondiali”.

Cristina Bowerman del ristorante Glass Hostaria a Roma, Alice Delcourt del ristorante Erba Brusca a Milano, Loretta Fanella pasticciere consulente del ristorante Borgo San Jacopo a Firenze, Marta Grassi del ristorante Tantris a Novara, Serenella Medone del ristorante Al Solito Posto a Bogliasco (Genova), Roberta Pezzella panificatrice presso Sfornabontà a San Giovanni Campano (Frosinone) e Viviana Varese del ristorante Alice di Milano porteranno sulle tavole della mensa di OSF, per questo evento speciale, i sapori di un’alta cucina al femminile fatta di tradizione, ricerca e grande esperienza.

Questo il menu del pranzo:

Benvenuto di Alice Delcourt: Agnello in cassetta, labneh, cipolla e menta - Panissa fritta con salsa alla paprika affumicata

Benvenuto di Serenella Medone: Piccolo cappon magro di pesce azzurro - Crema di Zucca con spuma di prescinseua

Antipasto di Cristina Bowerman: Uova a 65°, Grana Padano 30 mesi, galletti e liquirizia

Primo di Marta Grassi: L'insolito plin con culatello e Grana Padano

Secondo di Viviana Varese: Zuppetta di ceci con baccalà e pomodorini confit e olio al rosmarino

Dolce di Loretta Fanella: Autunno che gira...

Pane di Roberta Pezzella: Pane 100% grano duro con pomodori e olive - Pane semintegrale con semi - Pane 100% farro integrale

Acqua Panna e S.Pellegrino, Grana Padano Riserva 24 mesi, Birra Moretti Grand Cru, Caffè Lavazza.

Vini dell'Associazione Nazionale Donne del Vino, servizio dei sommelier di Fisar Monza e Brianza e del catering Europarty.


Anche quest’anno con Grandi Cuoche all’Opera creiamo l’occasione dice Padre Maurizio Annoni Presidente di OSF - di aprire la nostra Mensa a tutti coloro che vogliono sostenere le nostre attività per i più poveri. Sarà un momento speciale per stare con chi condivide con noi il valore dell’accoglienza e della solidarietà. A partire dalle grandi Chef che gratuitamente si prestano per questo evento.

Il pranzo benefico è aperto al pubblico e si svolgerà a Milano nella Mensa dei poveri di corso Concordia 3, che, di domenica, non svolge la sua abituale attività. Sarà possibile partecipare a questo evento di beneficenza a fronte di una donazione minima di 100 a persona. Le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno della mensa, servizio storico di OSF, al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.

Opera San Francesco per i Poveri, fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano rappresenta, sul territorio milanese, un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che si trovano in condizioni di forte disagio e necessitano di un aiuto materiale e di un conforto spirituale. Secondo i dati dell’ultimo Bilancio Sociale, nel 2015 OSF ha offerto gratuitamente 794.458 pasti (più di 2.500 al giorno), 12.768 cambi d’abito, 66.501 docce, curato 33.598 persone e distribuito oltre 81.000 farmaci.

L’evento, patrocinato dal Comune di Milano, si inserisce all’interno di un programma di manifestazioni “Insieme a San Francesco Oggi” previsti nel mese di ottobre e proposti da Opera San Francesco per celebrare il Santo di Assisi.

Per informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti) relative al pranzo benefico: 02 77122437 da lunedì a venerdì ore 9 - 17 a partire da lunedì 12 settembre.