25-08-2015

Grandi Cuochi all'Opera 2015 - Il Mondo a tavola a Milano

Domenica 18 ottobre la quinta edizione del pranzo benefico organizzato da OSF in collaborazione con Identità Golose


Domenica 18 ottobre 2015 torna l’appuntamento di Opera San Francesco per i Poveri OnlusGrandi Cuochi all’Opera” realizzato in collaborazione con Identità Golose, il più importante congresso italiano di cucina d’autore ideato da Paolo Marchi.

Sei grandi chef internazionali, che hanno scelto Milano come patria, saranno i protagonisti del pranzo benefico e porteranno sulle tavole della mensa di OSF, per questo evento speciale, ricette originali e semplici che rappresentano i sapori e i profumi del mondo.

Juan Lema, uruguaiano, della Trattoria Mirta,  con l'amico Cesare Battisti, italiano, del ristorante Ratanà; Victoire Gouloubi, chef africana da più di 10 anni a Milano; Haruo Ichikawa, giapponese, del ristorante Iyo; Guoqing Zhang, cinese, del ristorante Bon Wei; Alice Delcourt, francese cresciuta negli Stati Uniti, del ristorante Erba Brusca, cucineranno insieme e nelle loro proposte culinarie racconteranno la storia e la cultura di diversi popoli fondendole con la tradizione enogastronomica di Milano. Una esperienza unica di grande cucina e di vera arte culinaria.

Il pranzo benefico è aperto al pubblico e si svolgerà a Milano nella mensa dei poveri di corso Concordia 3, che, di domenica, non svolge la sua abituale attività. Sarà possibile partecipare a questo evento di beneficenza a fronte di una donazione minima di € 100,00 a persona. Le donazioni raccolte verranno interamente destinate al sostegno della mensa, servizio storico di OSF, al quale ogni giorno si rivolgono migliaia di persone in difficoltà.

Opera San Francesco per i Poveri, fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano rappresenta, sul territorio milanese, un luogo di accoglienza e di sostegno per tutti coloro che si trovano in condizioni di forte disagio e necessitano di un aiuto materiale e di un conforto spirituale. Secondo i dati dell’ultimo Bilancio Sociale di OSF, nel 2014 la Onlus ha offerto gratuitamente 869.516 pasti (più di 2.800 al giorno), 12.597 cambi d’abito, 66.885 docce, curato 40.188 persone e distribuito oltre 68.000 farmaci.

L’evento, patrocinato dal Comune di Milano e da Expo 2105, si inserisce all’interno di un programma di manifestazioni “Insieme a San Francesco Oggi” previsti nel mese di ottobre e proposti da Opera San Francesco per celebrare il Santo di Assisi.

Questo il menu del pranzo:
Benvenuto di Juan Lema e Cesare Battisti
Frittelline di cicoria (Juan Lema)
Pancetta arrostita su cialda di pane (Juan Lema)
Focaccia, Mortadella e Mela (Cesare Battisti)
Lenticchie alle Erbe e pane (Cesare Battisti)


Victoire Gouloubi
Mais batéké
Crema di mais allo zenzero con baccalà essiccato e fagioli neri al curry rosso
 

Guoqing Zhang
Riso Agropiccante

Haruo Ichikawa
Gin Dara
Carbonaro nero d'Alaska in salsa di miso

Alice Delcourt
Couscous Dolce


Durante il benvenuto verrà servito Grana Padano Riserva 24 mesi e i vini saranno omaggiati dal Consorzio Italia del Vino: Cantina Lunae, Drei Donà, Ferrari Fratelli Lunelli, Gruppo Italiano Vini, Librandi, Marchesi di Barolo, Medici Ermete, Santa Margherita, Sartori, Terredora, Zonin 1821.

Non mancheranno Birra Moretti Grand Cru, Acqua Panna e S.Pellegrino e caffè Lavazza.

Il pane sarà preparato da Panificio Grazioli in queste tipologie: Pane di Filiera Corta “Progetto Nutri Milano”, Pan Tranvai, Pan Frutto (farina di segale e farro con albicocche, prugne, noci, fichi e uvetta), Sfoglie di Pane.

Un grazie anche a Europarty che da quattro anni cura il servizio in sala.

 

Per informazioni e prenotazioni (fino ad esaurimento posti) relative al pranzo benefico:
• 02 89659002 da lunedì a venerdì ore 10-18 a partire da martedì 8 settembre.

Ufficio stampa:
OSF: Comunicazioni Sociali - 02 89659015
IDENTITA’ GOLOSE: MAGENTA bureau - 02 48011841