12-11-2014

Dieci anni, per essere la migliore

Elisa Bellavia, miglior sommelier per la Guida 2015 di Identità Golose, si racconta per noi

Elisa Bellavia sul palco di Eataly Smeraldo, dove

Elisa Bellavia sul palco di Eataly Smeraldo, dove ha ricevuto il premio (da Carlo Bianchi, Area Manager di Cavit) come miglior sommelier della Guida 2015 di Identità Golose. Elisa da quando aveva 17 anni lavora con i fratelli Costardi, nel ristorante dell'Hotel Cinzia che da un po' è stato ribattezzato con i due nomi degli chef, Christian & Manuel (telefono +39.0161.253585). Quella "&", ci tengono a sottolineare, ha per loro una grande importanza, perché ricorda il grande lavoro, tra sala e cantina, di Elisa Bellavia e delle altre persone dello staff (foto di Brambilla / Serrani)

Dieci anni fa è incominciato il mio cammino, la salita per realizzare un sogno che coltivavo da sempre. Tutto è iniziato come un gioco, provando a fare il maître e sommelier, come spesso mi faceva fare il professore di sala della scuola alberghiera di Gattinara. Io allora ribattevo, gli dicevo che non avrei potuto svolgere due ruoli contemporaneamente. E lui, alzando il tono, mi sgridava: «Bellavia, marcia, marcia, tu farai oggi sia il maître che il sommelier, o scarpate nel sedere!».

A scuola andavo davvero volentieri soltanto quando c’era il servizio di sala. Ho davvero molti ricordi legati a quel periodo, alcuni anche alle volte in cui facevo “taglia”: lasciavo i miei compagni – tra i quali anche Manuel Costardi – alla fermata del pullman e me ne andavo in un baretto pieno di anziani che giocavano a carte. Lì mettevo già allora in scena il mio teatro, intrattenendoli, facendo di tanto in tanto qualche caffè, corretto con tanti sorrisi, e già raccoglievo larghi consensi. Oggi continuo a recitare il mio ruolo nel mio piccolo teatro.

Ma già alle scuole medie, nelle giornate di orientamento, in cui si doveva scegliere la propria strada per il futuro, io scrissi in un tema che avrei desiderato fare il maître sulle navi da crociera. Mio padre mi disse, con fare siciliano: «Ma come, vorresti fare la serva?» E io: «No, papà punterò in alto!». Anche mia madre obiettava: «Allora sarà una vita sacrificata la tua: il Natale, la Pasqua, le feste... Ma se è questo quello che vuoi, fai pure».

Il senso dell’accoglienza e del ristoro me lo porto dentro da sempre. Oggi lavorare in un ristorante mi permette di vivere la mia magia, la mia passione. Perché questo significa ogni sera entrare in scena e guidare i miei commensali in un percorso gastronomico, raccontando i sogni di due chef come Christian e Manuel, sentendomi il narratore di una storia.

Realizzare un sogno non è facile, ma ancor meno lo è riuscire a condividerlo. E' anche molto difficile superare gli inevitabili pregiudizi. Oggi però mi sento un po' più donna, e anche grazie all'essere diventata mamma di Ginevra ho maturato una “voce” più sicura e coraggiosa. Amo il mio lavoro e per questo mi riesce naturale trasmettere queste emozioni.

Tutti noi, io, Christian, Manuel, e poi Bibo, Sonja, Mirko, Ludmilla, e gli altri che vengono e tornano, viviamo di un lavoro di squadra fatto di battaglie, in cui ci aiuta molto l’essere cresciuti insieme, e sentirci sempre sotto l’occhio vigile della meravigliosa Cinzia, la mamma di Christian e Manuel da cui viene il nome dell'Hotel.

I due chef, Manuel e Christian Costardi

I due chef, Manuel e Christian Costardi

Sono passati così dieci anni da quando ho incominciato a lavorare qui. Avevo appena diciassette anni, e abbiamo sempre lavorato per puntare in alto. Realizziamo così le nostre passioni, chi in sala, chi in cucina, i nostri piccoli palcoscenici.

E quanto è bello, ancora oggi, sentirsi dire: «siamo stati bene,torneremo». Questo è per me il mio lavoro. Ho imparato, ma so che imparerò ancora tanto. Ho studiato direttamente sul campo, fin dal primo giorno, con i miei ospiti, mettendoci sempre tanta umanità. Evviva noi camerieri che regaliamo sorrisi, evviva la sala!


Leggi anche
Faticare il doppio di Sabrina Tuzzi
Nel segno del rispetto di Caterina Ceraudo
Tenacia, amore e qualità
di Patrizia Corradetti
Libertà in sala di Anna Sala
La passione di Pamela di Pamela Filomeno
Piatti da masticare di Teresa Buongiorno
L'amore è una materia prima di Alba Esteve Ruiz
L'arte del non arrendersi di Deborah Corsi
Ristoratrici si diventa di Patrizia Maraviglia
Alla ricerca della passione di Anneke Van Sande
Mettersi in gioco in Norvegia di Lucia Tellone
Io voglio fare il pane
di Roberta Pezzella
Tanto giovane per tutto
di Rosanna Marziale
Rigore e allegria
di Serenella Medone
La cuoca di Napoli nord
di Marianna Vitale
In squadra con mia madre
di Serena D'Alesio
Uomini, che disastro
di Marzia Buzzanca
Vocazione totale
di Antonella Ricci
Una vita piena
di Maria De La Paz
Mente e cuore
di Marta Grassi
Il sorriso della fatica
di Nadia Moscardi
Nulla è impossibile
di Emanuela Tommolini
Esaltarsi nelle differenze di Viviana Varese
L'altra metà del piatto
di Elisa Arduini


In sala

Il lato pubblico del ristorante visto dai suoi protagonisti: maître e camerieri

a cura di

Elisa Bellavia

Da quando ha solo 17 anni è la sommelier e la responsabile di sala nel ristorante dell'Hotel Cinzia di Vercelli, con i due chef Manuel e Christian Costardi. Nella Guida 2015 di Identità Golose è stata premiata come "migliore sommelier"

Consulta tutti gli articoli dell'autore