19-01-2015

Maiale, topinambur e birra

La ricetta di Nicholas Bonati è menzione speciale per l'uso della birra al Premio Moretti Grand Cru

Nicholas Bonati, sous-chef del ristorante Il Giar

Nicholas Bonati, sous-chef del ristorante Il Giardinetto di Pettenasco (Novara), dopo aver raccontato la sua ricetta dolce, completa il mini-menu per la finale del Premio Birra Moretti Grand Cru 2014 con questo piatto salato, che è stato giudicato il migliore per il suo uso della birra

Durante la finale della quarta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, la menzione speciale per il piatto che meglio interpreta l’ingrediente birra è stato vinto da Nicholas Bonati, con la ricetta che vi presentiamo. Il giovane chef under 35 parla del suo mini-menu come l’espressione della sua carriera professionale fatta fin qui.

Ho optato per delle materie prime poco utilizzate come la pancia di maiale e creato degli abbinamenti particolari con topinambur e zenzero.

Nicholas Bonati – sous chef de Il Giardinetto di Pettenasco

Nicholas Bonati – sous chef de Il Giardinetto di Pettenasco


Maiale, topinambur e birra

Ricetta per 4 persone:

INGREDIENTI
Per la pancia di maiale
1 kg pancia di maiale
1, 5 l Birra Moretti “Zero”
2 spicchi aglio
50 g zenzero

Per la millefoglie di topinambur e zenzero
500 g topinambur
200 g zenzero
100 g burro chiarificato
10 g sale

Per la salsa alla birra
Liquido di cottura

Per il sale
50 g sale
250 g Birra Moretti La Rossa

In abbinamento Birra Moretti Radler

In abbinamento Birra Moretti Radler


PROCEDIMENTO
Per la pancia di maiale
Mettere la carne in marinatura con la Birra Moretti “Zero”, aglio e zenzero. Lasciare riposare per 24 h a 3° massaggiandola ogni 6 ore. Trascorso questo tempo adagiarla con la marinatura su una teglia e cuocerla in pressa a 82° in forno per 12 ore. A fine cottura mantenerla in pressa e riportarla a 3°, quindi metterla sottovuoto e rigenerarla con il Roner a 70° per 10 minuti. Per concludere il piatto togliere dal sottovuoto, scaldare una padella e quando è ben calda adagiare la pancia dalla parte grassa fino a farla diventare croccante.

Per la millefoglie di topinambur e zenzero
Pelare topinambur e zenzero. Pelarli finemente utilizzando la mandolina e mettere i topinambur in acqua. Successivamente scolarli, sciogliere del burro chiarificato e con l’aiuto delle mani far aderire il burro su ogni chips. Salare e iniziare a fare degli strati all’interno di una teglia. Ogni chips di topinambur metterne una di zenzero, continuare fino a ottenere l’altezza desiderata. Adagiare sopra un foglio di carta da forno, metterla in pressa con una teglia e un peso e cuocerla a 155° per 45 minuti. A fine cottura raffreddarla e porzionarla. Per impiattare scaldarla in forno a 145° per 8 minuti e passarla in salamandra per 1 minuto.

Per la salsa alla birra
Dopo aver cotto la pancia sgrassare il liquido di cottura, passarlo allo chinoise e farlo ridurre lentamente fino a quando i liquidi e i grassi si legheranno assieme così da ottenere una salsa lucida e saporita.

Per il sale
Metterlo in un contenitore d’acciaio e aggiungere la birra. Posizionarlo vicino a una fonte di calore fino a quando la birra non sarà evaporata e il sale non avrà preso tutto il suo sapore.


A tutta birra

Le ricette e i migliori momenti della seconda edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru

a cura di

Nicholas Bonati

Classe 1986, originario di Angera (Varese), è il sous-chef del ristorante Il Giardinetto di Pettenasco (Novara)

Consulta tutti gli articoli dell'autore