I finalisti della settima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru

Presentiamo le dieci promesse della cucina italiana che si cimenteranno nell'ultima prova il prossimo 6 novembre

01-08-2017

La settima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru entra nella sua fase finale: i dieci concorrenti rimasti dovranno affrontare il voto della giuria popolare, che li valuterà in base ai video che verranno caricato su questo sito, e quello della giuria tecnica, durante la finalissima

Galleria fotografica

Alessio Gallelli
Andrea Congiusta
Francesco Giuliano
Giorgio Puleo

È appena terminato luglio, il mese delle selezioni e delle centinaia di ricette arrivate alla segreteria del Premio Birra Moretti Grand Cru 2017. Ma è stato anche il periodo di attente valutazioni sulle birre utilizzate in ricettazione e in abbinamento oltre alle tecniche di lavorazione dei vari ingredienti. La giuria, composta da Paolo Marchi – ideatore di Identità Golose –, lo chef Giancarlo Morelli (Pomiroeu di Seregno) e il sommelier Matteo Ghiringhelli (Iyo, Milano), ha scelto dieci giovani promesse delle cucina italiana che avranno accesso al gran evento finale del 6 novembre.

Per questi dieci under 35 ha inizio ora, primo agosto, il mese più importante per provare e riprovare al meglio il piatto e soprattutto, per realizzare un video che racconti la ricetta da loro ideata. Tutte e dieci le video-ricette saranno poi caricate su un mini-sito apposito sulla piattaforma di Identità Golose e valutati da una giuria popolare. Dall’11 settembre dalle ore 9.00 fino alle 24.00 del 2 novembre, ognuno di voi potrà votare il piatto e il finalista preferito e vincere una cena per due in un ristorante d’autore.

Ma chi sono i dieci che si sfideranno prima on line e poi nel grande evento del 6 novembre?

Il tema scelto per questa settima edizione, Creatività e Birra in cucina, ha particolarmente ispirato le nuove leve ma anche alcuni degli ex-finalisti delle passate edizioni, che ora provano ad aggiudicarsi per la seconda volta il premio del valore di 10.000 euro.

Primo, ma solo in ordine alfabetico, è Nicholas Bonati – finalista dell’edizione 2014 - chef del ristorante Olina di Orta San Giulio (NO) presenterà Anatra, liquirizia e birra. Andrea Congiusta, classe 1996 e chef del My.Ale Club di Roma, proporrà il suo Pasto Rurale mentre Marco De Bastiani, sous-chef del Ristorante 1908 presso il Park Hotel Holzner di Soprabolzano (BZ), si cimenterà in uno Spaghettino freddo con birra, fieno, nasturzio, cuore e rapa rossa.

Appena ventiduenne e già finalista è il pasticcere de I fontanili di Gallarate (VA), Alessio Gallelli che concorrerà con l’unico dessert in gara ossia Meringata alla birra, frutti di bosco e squacquerone. Francesco Giuliano, chef del Bar Gelateria del Molo di Porto Rotondo (OT), si affiderà alla sua La Quaglia e la Birra così come Solaika Marrocco – unica donna in gara - del Primo Restaurant di Lecce, che racconterà la sua Puglia nei Turcinieddhi glassati alla birra con marmellata di cipolla all’arancia, critmi in tempura e infuso di luppolo

Dal Veneto Luca Pellizzon, sous-chef del ristorante Il Vescovo di Noale (VE) sarà in finale con i Raviolini di gallina, biancoperla al fieno e brodo al saor di mela, e Giorgio Puleo, sous-chef di Paolo Lopriore de Il Portico di Appiano Gentile (CO) proporrà Birra Moretti Grand Cru e Birra Moretti Grani Antichi, cavedano arrosto, cagliata di mandorle, alga combu, shitake, midollo, daikon e centrifugato di ruta.

A concludere lo speciale menu del 6 novembre riservato a una giuria di chef e sommelier pluripremiati, ci saranno il giovane Simone Tascone, sous-chef del Koinè di Legnano (MI) con la sua Insalata di mare alla Siciliana e il finalista della sesta edizione oltre che menzione speciale per l’utilizzo della birra, Marco Volpin chef de Le Tentazioni di Villatora di Saonara (PD) con Lingua, scampo e radici.

In attesa che a settembre si dia fuoco alle polveri, lasciamo i finalisti agli ultimi preparativi certi che sarà una finale, ma anche un voto popolare davvero scoppiettanti vista la varietà e originalità dei piatti in gara.


Rubriche

A tutta birra

Le ricette e i migliori momenti della seconda edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru


Galleria fotografica

Alessio Gallelli
Andrea Congiusta
Francesco Giuliano
Giorgio Puleo
Luca Pellizzon
Marco Volpin
Marco De Bastiani
Nicholas Bonati
Simone Tascone
Solaika Marrocco