Newsletter - Identità di Pizza

IDENTITA' di PIZZA 34 - 17.3.2016

Si è tanto parlato in questi ultimi mesi di pizza in ogni sua forma. Due notizie su tutte: la speranza di Napoli di vedere il suo capolavoro nella lista dei patrimoni immateriali dell’umanità, tutelati dunque dall’Unesco; e quella di tanti pizzaioli (...)

IDENTITA' di PIZZA 33 - 1.3.2016

Gina DePalma, scomparsa per un cancro il 29 dicembe a New York all’età di 49 anni, non era una pizzaiola bensì una pasticciera coi fiocchi. Il suo nome è legato a (...)

IDENTITA' di PIZZA 32 - 16.12.2015

Dovremo aspettare almeno un altro anno prima di vedere una pizzeria premiata dalla Michelin con una stella. E magari nemmeno sarà una di quelle che vanno per la maggiore a livello di critica e di passione. Vero che il caporedattore Italia, (...)

IDENTITA' di PIZZA 31 - 12.11.2015

Che bella settimana quella a cavallo tra ottobre e novembre. Oltre alla presentazione della guida 2016 e alla gran chiusura di Expo, sono passato da Identità di Pizza a Londra a PizzaUp a Vighizzolo d’Este in provincia di Padova (...)

IDENTITA' di PIZZA 30 - 20.10.2015

In questo numero di Identità di Pizza irrompe il Premio Birra Moretti Gran Cru, al quale dedicheremo presto uno speciale, perché nella finale a Milano, ieri lunedì 19 ottobre, ha vinto Riccardo Gaspari del (...)

IDENTITA' di PIZZA 29 - 27.7.2015

Forse quell’aggettivo ottime nel titolo è eccessivo, probabilmente buone sarebbe più aderente alla realtà ma se la realtà è quella di Milano, è facile farsi prendere dall’entusiasmo. Parliamo di pizza e di pizzerie a Milano, un panorama (...)

IDENTITA' di PIZZA 28 - 10.6.2015

Lievità o Lievita? Con o senza accento? Ha senso in entrambi i casi, ma nel caso in questione ora l’accento ci vuole perché sinonimo di leggerezza. Lievità il nome di (...)

IDENTITA' di PIZZA 27 - 21.4.2015

Lo scorso 31 marzo è uscita nel sito un’intervista a Christian Puglisi, il meno nordico dei talenti del Nord Europa, non foss’altro per avere un padre s (...)

IDENTITA' di PIZZA 26 - 18.2.2015

Sono letteralmente impressionato dalla giornata dedicata, nel corso dell’undicesima edizione di Identità Golose, al pane (la mattina) e alla pizza (il pomeriggio). Impressionato dall’energia sprigionata di appuntamento in appuntamento e dalla (...)

IDENTITA' di PIZZA 25 - 26.1.2015

Questa newsletter numero 25 è interamente dedicata alla giornata di lunedì 9 febbraio quando, al centro congressi di via Gattamelata a Milano, andrà in scena, in Sala Blu 2, Identità di pane, la mattina, e Identità di pizza il pomeriggi (...)

IDENTITA' di PIZZA 24 - 19.12.2014

Un giorno chi mi chiede il miglior pasto della mia vita o dell’anno che sta per concludersi. In un’altra occasione ecco un lui smanioso di sapere dove può portare una lei perché si sciolga completamente (e in certi casi mi viene da rispondere da P (...)

IDENTITA' di PIZZA 23 - 15.11.2014

E’ in rete da pochi giorni il programma di massima della prossima edizione di Identità Golose a Milano, da domenica 8 febbraio a martedì 10. Confermata (...)

IDENTITA' di PIZZA 22 - 7.10.2014

Un giorno chiesero a Ferran Adrià, lo chef catalano che ha rivoluzionato il mondo della ristorazione a cavallo dei due secoli, se si sentiva in colpa per i tanti imitatori che portavano mal (...)

IDENTITA' di PIZZA 21 - 17.7.2014

Non ringrazierò mai abbastanza Franco Pepe per il suo progetto di Pizza del territorio, il territorio che circonda la “sua” Caiazzo in provincia di Caserta. In un raggio di 3 chilometri quadrati, Franco sta promuovendo un’agricol (...)

IDENTITA' di PIZZA 20 - 5.6.2014

Alla recente edizione delle Strade della Mozzarella, il bel lavoro che Barbara Guerra e Albert Sapere svolgono ogni primavera a Paestum in provincia di Salerno, (...)

IDENTITA' di PIZZA 19 - 18.4.2014

Ho avuto, di recente, la fortuna di essere invitato in due giurie, la prima nella lontana Mauritius e la seconda nella più vicina Parigi. In nessuno dei due posti ho cercato di mangiare una pizza. Già sono severo quando sono in patria al punto che, a (...)

IDENTITA' di PIZZA 18 - 21.2.2014

Più giro e più mi convinco di quanto sia importante l’uomo, il cuoco, il pizzaiolo, la persona insomma che, fatta la spesa, crea. Mi sono stufato di sentire cuochi, chef e ristoratori dire che comperano solo il meglio. Non solo ci mancherebbe altro, (...)

IDENTITA' di PIZZA 17 - 25.1.2014

Due settimane ancora di attesa e domenica 9 febbraio, nel centro congressi di via Gattamelata a Milano, avrà inizio la decima edizione di Identità Gol (...)

IDENTITA' di PIZZA 16 - 9.12.2013

E’ in rete da una settimana il programma della decima edizione di (...)

IDENTITA' di PIZZA 15 - 9.11.2013

Durante la terza e conclusiva giornata del simposio di PizzaUp, a un certo punto mi sono ritrovato a pensare alle (...)

IDENTITA' di PIZZA 14 - 1.10.2013

Tutto concentrato sulla seconda settimana di Identità in America, reduce da un superbo fine-settimana a Charleston nel South Carolina grazie a Sean Brock, non so ancora (...)

IDENTITA' di PIZZA 13 - 15.7.2013

Un anno fa invitai un cuoco spagnolo, che ha avuto a lungo una quota in una pizzeria di Barcellona, a venire a Milano a spiegare la sua visione del piatto durante Identità di Pizza, febbraio 2013. Mi rispose di no perché si sentiva inadeguato (...)

IDENTITA' di PIZZA 12 - 15.6.2013

Stavo guardando la foto in basso della pizza patatine e wurstel che tanto sembra piacere agli americani e che, comunque, tanto piace agli italiani perché non c’è pizzaiolo che l’ami però tanti la propongono perché molti la chiedono. E’ la domanda che (...)

IDENTITA' di PIZZA 11 - 6.4.2013

A me spaventano coloro che si credono depositari di chissà quale verità e invece di confrontarsi, parlare e discutere, sputano sentenze, urlano e si chiudono nelle loro posizioni lanciando anatemi che a me sovente fanno ridere perché appaiono vuoti e (...)

Iscrizione alla newsletter

Per iscriversi compilare il modulo sottostante in tutte le sue parti.

Sarà nostro piacere tenervi costantemente informati.





Selezionare la categoria in cui vi identificate per lavoro o semplice passione e curiosità.



Ai sensi del D.Lgs. 196/2006 i dati personali possono essere utilizzati da Marchi di Gola per l'invio della newsletter, per finalità amministrative, di marketing, pubblicitarie, informative e per l’eventuale partecipazione al congresso.
Il consenso alle comunicazioni indicate per le predette finalità è facoltativo e potrà essere revocato agevolmente in qualsiasi momento ai sensi dell’art 7 del citato decreto legislativo.

Attenzione!