16-09-2017
I protagonisti della presentazione del Dubl Esse Rosato di Feudi San Gregorio al ristorante Attimi di Fiumicino (Roma). Da sinistra a destra, il designer Fabio Novembre, il presidente di Feudi Antonio Capaldo, l'ad di Chef Express Cristian Biasoni, l'ad di ADR aereoporti Ugo De Carolis e lo chef Heinz Beck
Qualche giorno fa, al ristorante Attimi di Heinz Beck a Fiumicino, è stato presentato Dubl Esse Rosato, il nuovo Aglianico Metodo Classico 36 mesi, prodotto in tiratura limitata. C’erano Antonio Capaldo, anima pulsante dell’azienda campana e l’amico designer Fabio Novembre. L’etichetta è disegnata dallo stesso Novembre. Lo scrigno che la contiene è una vera opera d’arte contemporanea, con il nero che si fonde col rosa elegantissimo. Il vestito, con le tre corone concentriche che via via si restringono, fa riferimento alla tiara di Papa Gregorio Magno, cui è intitolata la cantina di Feudi di San Gregorio. Il 3 stelle Beck aveva il piacevole compito di abbinare piatti inediti alle bollicine: l’essenzialità degl’ingredienti si armonizzava perfettamente al Dubl. La genesi del progetto nasce dalla volontà di Capaldo di sperimentare il metodo classico sui vitigni campani di Greco, Aglianico e Falanghina. Uve non proprio dal carattere gioviale ma tenaci e, a tratti, irriverenti. Proprio nel 2004 Feudi ha cercato un consulente che non rappresentasse solo tecnica enoica ma potesse trasferire al progetto Dubl un vero concentrato di terroir.
Fabio Novembre
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
a cura di
laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione