Riso nero croccante con verdure e latte di noce brasiliana

Alex Atala

Per 4 persone

Per il riso nero
200 g riso nero
1 l brodo vegetale
1 g zafferano
100 ml vino Bianco
50 g cipolla tritata
5 g aglio tritato
50 ml olio d’oliva
Sale
Pepe nero

Per il latte di noce brasiliana
100 g noci brasiliane
300 ml acqua

Per le verdure
8 asparagi
1 peperone verde
100 g taccole
100 g porri (solo la parte bianca)
100 g broccoli
50 g sedano
50 g scalogno

 

Per il riso nero
Stufare la cipolla nell’olio d’oliva e aggiungervi il riso e il vino bianco. Farlo evaporare e aggiungere il brodo vegetale gradualmente e lo zafferano. Cuocere per circa 30 minuti o finché non sarà al dente. In una padella stufare l’aglio con olio d’oliva, aggiungervi il riso e saltarlo finché non risulterà croccante.

Per il latte di noce brasiliana
Frullare le noci brasiliane con l’acqua. Filtrare con uno chinois fine, aromatizzare con un pizzico di sale e tenere da parte il latte ottenuto.

Per le verdure
Tagliare il porro con una lunghezza di 5 cm circa e poi a metà. Tagliare il peperone verde a forma di diamante. Pulire gli asparagi e tagliare anch’essi della stessa lunghezza dei porri. Infine prendere le taccole e farne strisce di 1 cm. In una pentola calda saltare con olio d’oliva i porri, il peperone verde, gi asparagi e le taccole. Tenere il tutto da parte. Sbianchire i broccoli a stufarli con un po’ di olio d’oliva e mettere da parte. Prendere lo scalogno e tagliarlo in rondelle di circa 0,2 mm. Affettare il sedano con una mandolina e anch’esso con uno spessore di non più di 0,2 mm. Mettere le verdure in una ciotola con acqua e ghiaccio, così che rimangano tutte raccolte insieme.

Preparazione
Su un piatto piano da portata, disporre il riso nero al centro e poi le verdure su di esso. Aggiungere il latte di noce brasiliana intorno al riso.
 

LEGGI LA SCHEDA SULLA GUIDA 2024