Spaghetti di patate “aglio, olio e peperoncino”

Fabio Abbattista

 Brambilla-Serrani

 Brambilla-Serrani

Per la crema d’aglio dolce
100 g spicchi d’aglio
200 g brodo vegetale
Olio extravergine d’oliva
Prezzemolo in foglie

Per la presentazione
400 g patata agria
Olio extravergine d’oliva
1 gambo di prezzemolo
1 peperoncino fresco
brodo vegetale
Peperone crusco

 

Per la crema d'aglio dolce

Dividere gli spicchi d’aglio senza togliere la camicia esterna. Mettere in un tegamino e coprire di acqua fredda, portando a ebollizione. Far cuocere per 2 minuti e poi scolare e raffreddare l’aglio in acqua fredda.
Spellare gli spicchi e rimetterli nel tegamino con altra acqua fredda. Portare a ebollizione e cuocere per 2 minuti. Scolare e freddare. Ripetere l’operazione per la terza e ultima volta.
Prendere l’aglio cotto e frullarlo con un mixer a immersione aggiungendo il brodo vegetale, sale, poco olio extravergine e le foglie di prezzemolo fino a ottenere una crema della consistenza simile alla panna liquida.

Per la presentazione

Friggere i peperoni cruschi e seccarli a 50°C per 12 ore circa, poi tritarli. A parte pelare una parte di patate, con l’apposita macchina formare degli spaghetti e sbianchirli leggermente in acqua bollente. In una padella fare un fondo di olio e peperoncino fresco con il gambo del prezzemolo tagliato finemente. Aggiungere gli spaghetti di patate e condirli con sale.

Porre alla base del piatto la crema d’aglio dolce e aggiungere sopra gli spaghetti di patate. Terminare con una spolverata di peperone crusco croccante.

 

LEGGI LA SCHEDA SULLA GUIDA 2023