28-10-2014
"The Carnivore's Manifesto" di Patrick Martins (che è stato aiutato nella scrittura dal giornalista Mike Edison) è uscito lo scorso maggio negli Stati Uniti, con la casa editrice Little Brown. L'autore non è solo il fondatore di Slow Food Usa, ma anche di Heritage Foods Usa, un'azienda dedicata alla distribuzione di carni da allevamenti sostenibili e attenti alla biodiversità, e del canale web-radio Heritage Radio Network, che produce programmi di approfondimento su tutto quello che è cultura del cibo
Carnivori di tutto il mondo, unitevi. Ma con giudizio e senso critico. Patrick Martins è un uomo appassionato, lo si capisce fin dalle primissime righe del suo libro “The carnivore's manifesto”, pubblicato nei mesi scorsi negli Stati Uniti. Attraverso poco più di 200 pagine, divise in 50 capitoli, Martins affronta il tema del mangiare carne con decisione e realismo. Il punto di partenza è molto semplice infatti: ci siamo evoluti come onnivori e mangiare, anche, carne fa parte della nostra natura. Ma se è giusto, piacevole e gustoso nutrirsi di carne, la maggior parte degli animali che forniscono questa carne sono il prodotto di un sistema di allevamento e macellazione «inumano, non sostenibile e crudele. Un sistema che è nocivo per gli animali, per gli esseri umani e per un ambiente già notevolmente deprivato».
L'autore di "The Carnivore's Manifesto" Patrick Martins
La stagionalità è importante anche per il consumo di carne: e per Heritage Foods Usa di Patrick Martins ottobre è la stagione della capra
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Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia