26-11-2011

C'è un pollo seduto sulla mia birra

Un’insolita ricetta spiegata nei dettagli dalla stessa autrice del libro “La Cucina Tex-Mex”

Il Pollo seduto alla birra, una ricetta tratta da

Il Pollo seduto alla birra, una ricetta tratta da La Cucina Tex-Mex: Storie vere e sapori forti dai confini sconfinati dell'America di Laurel Evans, libro della collana curata da Allan Bay Il Lettore Goloso, editore Ponte Alle Grazie, 14 euro (foto di Emilio Scoti)

Nonostante la preparazione possa sembrare ridicola, il risultato di questa ricetta è un pollo morbidissimo e molto saporito, e darà ai vostri ospiti lo spunto per divertenti speculazioni. Il segreto? Una lattina di birra mezza vuota inserita nel volatile, che verrà cotto in posizione eretta sulla griglia o al forno. L’esterno diventa croccante e affumicato, mentre i vapori della birra renderanno la carne all'interno profumata e succulenta. Ricordatevi di lavare bene la lattina prima di utilizzarla; in alternativa potete foderarla con del foglio di alluminio, lasciando libera l’apertura superiore.

Ingredienti
1 pollo intero pulito
olio di semi o di oliva
dry rub (vedi la ricetta sotto)
1 lattina di birra
salsa barbecue (facoltativa)

Procedimento
Lavate il pollo e asciugatelo con carta da cucina. Spennellatelo leggermente d’olio, quindi insaporitelo con il dry rub, massaggiandolo bene. Coprite con pellicola di plastica e mettete in frigorifero da 1 a 12 ore. Portatelo a temperatura ambiente prima di cuocerlo. Aprite la lattina di birra e bevetene metà. Afferrate il pollo per le zampe e appoggiatelo sulla lattina, in modo che questa entri nella cavità toracica. Il pollo deve rimanere in posizione verticale, come se stesse in piedi.

Chicken standing

Chicken standing

per la cottura alla griglia
Preparate il barbecue per calore indiretto: Mettete a bagno tre grosse manciate di pezzetti di legno per affumicatura (2-4 cm di lato) per almeno mezz'ora. Riempite d’acqua fino a metà uno stampo da plumcake usa-e-getta e mettetelo sul fondo del barbecue, dal lato opposto a quello delle prese d’aerazione. Sull’altro lato del grill accendete circa 35 pezzi di carbonella. Quando almeno metà di essi sarà diventata di grigia mentre l’altra metà è ancora nera (circa 15 minuti) chiudete le prese d’areazione, lasciando solo uno spiraglio. Queste prese d’aria sono lo strumento principale per mantenere la temperatura costante, sui 115°C.
Appoggiate i pezzetti di legno da affumicatura sui carboni ardenti e, una volta che la temperatura è stabilizzata, mettete in posizione la griglia. Disponetevi la carne in modo che si trovi sopra la teglia piena d’acqua, non sopra i carboni ardenti.
Sistemate il pollo direttamente sopra la vaschetta d’acqua, usando le zampe e la lattina come sostegno per tenerlo in posizione eretta. Chiudete il coperchio del barbecue e lasciate cuocere per 3 ore. Per controllare la cottura, inserite un coltello affilato nella parte più spessa della coscia. Il pollo sarà pronto quando il coltello entrerà facilmente e i succhi che ne fuoriescono saranno trasparenti.

per la cottura in forno
Scaldate il forno a 180° C. Appoggiate il pollo su una teglia da forno, usando le due zampe e la lattina come sostegno per tenerlo in posizione eretta. Cuocete per 90 minuti. Per controllare la cottura inserite un coltello affilato nella parte più spessa della coscia. Il pollo sarà pronto quando il coltello entrerà facilmente e i succhi che ne fuoriescono saranno trasparenti. Lasciate riposare per 15 minuti prima di servire.

La copertina de La Cucina Tex-Mex di Laurel Evans

La copertina de La Cucina Tex-Mex di Laurel Evans

Dry Rub
Letteralmente «massaggio secco», è un misto di sale, spezie e occasionalmente zucchero con cui si preparano certi tipi di carne prima della cottura. Il nome deriva dal «massaggio» con il quale si applica questa miscela. È un procedimento più adatto per i tagli grassi, tipo costine di maiale e brisket, poiché dà sapore e forma una crosticina croccante sulla superficie. In Texas ci sono tante ricette per i dry rub quante sono le mandrie, e tutti i fautori del BBQ ne hanno una personale e segreta. Io ve ne propongo una versione generica; consideratela un punto di partenza, che potrete perfezionare secondo i vostri gusti.

4 cucchiai di sale
2 cucchiai di zucchero bruno o zucchero di canna
4 cucchiai di paprica dolce
1 cucchiaio di peperoncino in polvere
1 cucchiaio di aglio in polvere
2 cucchiaini di senape in polvere
2 cucchiaini di pepe nero macinato
1 pizzico di cumino
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola. Conservate in un contenitore ermetico.


In libreria

Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola

a cura di

Laurel Evans

Texana di settima generazione, dal 2004 vive e lavora a Milano dove tiene corsi e workshop di cucina americana. Cura il blog www.unamericanaincucina.com

Consulta tutti gli articoli dell'autore