27-12-2011

Festa con tè

Le tipologie più adatte per affrontare i pasti di questi giorni. E una ricetta dal sapore speciale

Il tè è perfetto per accompagnare tutte le porta

Il tè è perfetto per accompagnare tutte le portate di un pasto, abitudine orientale che potremmo adattare ai nostri lauti pasti delle feste (foto thinkstock.com)

Molto più che un semplice infuso, il tè è un segno di gusto, un simbolo di convivialità, una scusa per riunirsi. Perché allora non celebrare le feste con qualche nuova idea nuova che allestisca un vero e proprio Tea Party? Orientarsi tra le centinaia di referenze non è facile e se non avete modo di farvi consigliare dal vostro negozio di fiducia, ecco qualche idea per non sbagliare.

Al mattino. Per iniziare la giornata preferiamo tè neri a foglia intera. In genere sono molto vigorosi e hanno un effetto tonico. Nella famiglia si distinguono l'Assam, tè nero del nord est dell’India; Darjeeling, medesima provenienza; Sikkim, tè nero dell’est dell’Himalaya indiano; English Breakfast (mélange inglese a base di B.o.p. di Ceylon, Assam e Kenya) e Earl Grey, tè nero con bergamotto. In alternativa, si possono contemplare tè verdi, ricchi di aroma e perfetti per la mattina perché depuranti: Pu erh verde, tè verde dello Yunnan cinese, oppure il Lung Jing, altro tè verde cinese.

Abbinamenti per i pasti. Se volete accompagnare il pranzo o la cena con un tè, ecco qualche idea capace di favorire la digestione e idratare. Pesce e frutti di mare si adattano bene a Sencha o Karigane, tè verde dal Giappone, ma anche ad Anxi Tie Kuan Yin, tè cinese a bassa fermentazione. Il match perfetto con i volatili e le carni bianche è invece il Szechwan, tè nero di Cina leggermente fruttato. Ma sono adatti anche Perle de Jasmin, tè verde di Cina profumato ai fiori di gelsomino e Tie Kuan Yin, tè oolong di Cina a media fermentazione. Puntare su Keemun, tè nero di Cina. per le torte a base di frutta. Oppure Ti Kuan Yin, tè semifermentato di Taiwan, digestivo e adatto all’abbinamento con frutta (tranne quella di bosco). Per digerire: Pu Erh nero, dal sapore di terra umida e Lapsang Souchong, sul quale ci siamo già soffermati in abbondanza.

Tea Time. Per il tè di metà pomeriggio, la scelta è vastissima. Selezioniamo qui l’Oolong con agrumi o cacao, tè semifermentato di Cina con aromi naturali; Gout Russe, nero di Cina aromatizzato ai sette agrumi; Christmas Tea, nero o verde con cannella, agrumi, spezie dolci e vaniglia; Dian Hong Golden Buds, tè nero cinese di soli germogli dorati e Yin Zhen al gelsomino, tè bianco di Cina profumato al gelsomino.

Infine, la ricetta di un antipasto.

Gelatina di Earl Grey con foie gras e pane di spezie

Ricetta per 6 persone

Ingredienti
6 fette di pane di spezie
6 fette di foie gras d’anatra
6 piccole pere martine

per la gelatina di Earl Grey
2 cucchiai rasi di tè Earl Grey
80 g zucchero bianco fine
4 fogli di gelatina
(oppure la potete trovare nelle drogherie specializzate, per esempio Soana a Milano o Castroni a Roma).

Procedimento
Tagliate in quattro i fogli di gelatina e metteteli ad ammorbidire in acqua fredda per qualche minuto. Scaldate 250 ml di acqua in un padellino perfettamente pulito. Quando l’acqua raggiungerà i 95°C, togliete dal fuoco e mettete in infusione le foglie di Earl Grey. Lasciate in infusione per 5 minuti e poi filtrate l’infuso. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene sino a farlo sciogliere bene.
Filtrate lo sciroppo con un colino chinoise per togliere le impurità, rimettete brevemente sul fuoco e aggiungete i fogli di gelatina ammorbiditi.
Fate sciogliere e togliete dal fuoco. Una volta raffreddata mettete in frigorifero per almeno 5 ore. Preparare una bagna con acqua, zucchero, un bicchiere di vino bianco dolce e una scorza di arancia.
Immergete le pere e fate cuocere per circa venti minuti. Completate la cottura facendo caramellare a fuoco vivace.
Disponete su ogni piatto una fetta di pane di spezie che avrete leggermente passato sulla piastra cosi da renderla croccante, adagiate sopra una fetta di foie gras di circa 0,5 cm. Disponete accanto un cucchiaio di gelatina al tè e completate con la pera Martina caramellata.


Pensa Tè

L'universo della bevanda da infusione più diffusa e le sue molteplici applicazioni, anche in cucina

a cura di

Francesca Natali

tea stylist, studia le tradizioni del rito del tè nel mondo, le assapora, le elabora e le documenta nel suo sito internet

Consulta tutti gli articoli dell'autore