22-10-2018

Uliassi, Cedroni e i grandi chef delle Marche oggi a Meet in Cucina

Seconda edizione per il congresso, a Senigallia. Ci saranno anche Ciotti, Recanati, Citeroni, Damiani, D’Alesio, Mazzaroni, Rapisarda e Sergeev

Oggi, lunedì 22 ottobre (dalle 9,30 alle 18,30 al Teatro La Fenice di Senigallia) è il giorno di Meet in Cucina Marche, seconda edizione. Dopo quattro edizioni in Abruzzo, la prima nelle Marche e una da poco conclusa in Puglia, il congresso dedicato al mondo dei cuochi e della ristorazione regionale torna dunque a Senigallia, seconda tappa di un percorso di sviluppo che porterà l’evento anche in altri territori secondo un format finalizzato alla valorizzazione della cucina e dei prodotti agroalimentari locali.

I 10 cuochi relatori di Meet in Cucina Marche presenteranno sul palco almeno due preparazioni che prevedono l’utilizzo di materie prime e prodotti tradizionali locali, tra Dop e Igp. Ogni cuoco avrà a disposizione circa 40 minuti e sarà affiancato da un giornalista o da un esperto del settore con l’obiettivo di approfondire i temi trattati e di stimolare la curiosità del pubblico composto da cuochi e ristoratori che potrà seguire ogni dettaglio attraverso telecamere e maxischermi. Tra una relazione e l’altra si succederanno interventi istituzionali e approfondimenti tecnici. 

Massimo Di Cintio, orgnizztore dei vari congressi Meet in Cucina

Massimo Di Cintio, orgnizztore dei vari congressi Meet in Cucina

Saranno protagonisti, come detto, dieci grandi nomi della cucina marchigiana: quattro già presenti alla prima edizione (Moreno Cedroni, Stefano Ciotti, Errico Recanati e Mauro Uliassi) e ben sei che rappresentano il presente e il futuro della ristorazione regionale: Daniele Citeroni, Aurelio Damiani, Serena D’Alesio, Enrico Mazzaroni, Alessandro Rapisarda e Nikita Sergeev.

«Un momento di incontro e di confronto tra gli operatori del settore – spiega Luca Santini, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Marche – ancor più necessario in un momento storico nel quale i cuochi hanno imparato a studiare e ad approfondire per stimolare la creatività e una nuova interpretazione della cucina locale, supportati da un patrimonio agroalimentare».

L’evento marchigiano è promosso in collaborazione con la stessa Unione Regionale Cuochi Marche e con le cinque associazioni provinciali, con la partecipazione istituzionale di Comune di Senigallia, Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Confcommercio Marche Centrali e Federazione Italiana Cuochi.


Meet in Cucina Marche
lunedì 22 ottobre 2018 dalle 9,30 alle 18,30
Teatro La Fenice, Via Cesare Battisti, 19, Senigallia (Ancona)
Quota ingresso 30 euro (25 euro prevendita e i soci FICSlow Food e Confcommercio)


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose