22-10-2018

Onora la nostra cucina all'estero, Giorgio Nava nominato Cavaliere

Il Quirinale gli ha conferito l’investitura di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per i suoi servizi resi alla nostra cultura del cibo in Sudafrica

La cerimonia con la quale Giorgio Nava è stato n

La cerimonia con la quale Giorgio Nava è stato nominato Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia

Giovedì 18 ottobre Giorgio Nava ha ricevuto l’investitura di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per i suoi servizi resi alla cultura italiana del cibo in Sudafrica, da molti anni. Nava viene unanimemente considerato l’esponente di punta della ristorazione italiana a Cape Town.

Presente sulla scena da oltre un ventennio, lo chef ha un nutrito portafoglio di insegne a suo nome. Il primo ristorante 95 Keerom è tuttora il miglior ristorante italiano di Cape Town, insieme a 95 at Parks a Constantia, prestigioso quartiere residenziale, e 95 at Morgenster, in un bellissimo wine estate a Somerset West.

Nava a Milano con Paolo Marchi, nel 2015

Nava a Milano con Paolo Marchi, nel 2015

Chef raffinato e pluripremiato, sostenitore della necessità di un ritorno alle radici della nostra tradizione gastronomica attraverso l’eliminazione delle contaminazioni che la distanza geografica e culturale dall’Italia troppo spesso genera nei ristoranti italiani all’estero, Giorgio Nava fa della qualità dei prodotti italiani che pone al centro delle sue ricette regionali il segreto del suo importante successo di pubblico.

Alla cerimonia erano presenti il console Alfonso Tagliaferri e altri illustri esponenti del consolato italiano a Cape Town, Antonio Rapisardi e Maria Grazia Duminuco.

È stata una bellissima serata che ha premiato un nostro concittadino che ha da anni un ruolo fondamentale nel promuovere la cucina italiana in Sudafrica senza fare compromessi.


News

a cura di

Giovanna Sartor

Veneziana di nascita e milanese d'adozione, da gennaio 2010 si è trasferita a Città del Capo. Innamorata del Sudafrica, il suo sogno è produrvi prima o poi prosciutto San Daniele