20-10-2018

A New York la finale del C³ Valrhona. Beligni in gara per l'Italia

Per il loro quarto anno, Valrhona è orgogliosa di riunire una selezione esclusiva di pasticceri per il concorso internazionale C³ Valrhona (Chocolate Chef Competition) in collaborazione con StarChefs. Il vincitore della scorsa edizione, nel 2016, è stato il pasticcere svedese Frederik Borgskog, che quest'anno farà parte della prestigiosa giuria internazionale. Otto sono i concorrenti al titolo 2018, la finalissima si svolgerà lunedì 22 nell'ambito del 13° Annual StarChefs International Chefs Congress, in programma a New York dal 21 al 23 ottobre.

Tutti i candidati porteranno talento e creatività negli Stati Uniti, dopo mesi di addestramento nei Paesi d'origine. Presenteranno un dessert originale al piatto e poi un petit four, entrambi basati sul tema Nyangbo 68%, un monorigine del Ghana. Valrhona celebra infatti con orgoglio il decimo anniversario di questo Grand Cru de Terroir, cioccolato che si distingue per una sottile acidità, poi note rotonde, dal calore di cioccolato, e infine un secondo aroma tostato carico di spezie dolci. Il suo carattere è esaltato da una delicata amarezza.

Gli otto finalisti internazionali del C³ Valrhona saranno Mina Pizzaro de L'Appart a New York, Kanako Baba del Nobu all'Atlantis the Palm di Dubai, Paula Stakelum del ristorante Ashford Castle in Irlanda, Libertad Santiago del Linia all'hotel Almanac di Barcellona, Weilu Wang dalla pasticceria Prince Philosopher in Svezia, il rappresentante italiano Ettore Beligni, che lavora al The Fat Duck di Londra (leggi: Concorso C3 Valrhona, trionfa Beligni), quindi Cyril Gaidella, World Pastry Champion 2017 e insegnante al CFA Mederic di Parigi, infine Yusuke Aoki del Four Seasons di Bali.

La giuria sarà composta da grandi chef provenienti da tutto il mondo: Antonio Bachour (Usa), Claire Heitzler (Francia), Ramon Freixa (Spagna), Cristina Bowerman (Italia), come già scritto Fredrik Borgskog (Svezia), e Karim Bourgi (Emirati Arabi Uniti). Poi anche da rappresentanti della stampa specializzata (Santiago Corral, Tom Hemerka e Nick Muncy) e pasticceri (i francesi Christella Brua e Sebastien Serveau, il canadese Daniel Mongraw).


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose