17-10-2018

Taste your time, cosa succede quando s'incontrano un cuoco e un artista

Il libro narra per immagini e testi il confronto... pugliese tra il giovane chef Giovanni Gigante e Domenico Dell'Osso, esponente della pop art surrealista

La copertina del libro

La copertina del libro

Giovanni Gigante è un giovanissimo cuoco pugliese - classe 1993, nato a Castellaneta, provincia di Taranto - che ha nel suo curriculum già diverse esperienze sia in Italia che all'estero, in particolare in Inghilterra e Svizzera. Ama però profondamente la propria terra e si è sempre posto come obiettivo quello di valorizzarne la tradizione gastronomica, magari focalizzando sulla sua essenza per poi interpretarla in chiave personale, moderna, a volte persino surreale.

Fave e cicorie nella versione di Giovanni Gigante

Fave e cicorie nella versione di Giovanni Gigante

Dall'incontro di Gigante con Domenico Dell'Osso, considerato tra i capiscuola della cosiddetta pop art surrealista, è nato un libro, Taste your time - Gusta il tuo tempo (edizioni Gelsorosso, con i testi a cura di Michele Pacciano, 96 pagine, 18 euro acquistandolo qui), che è la sintesi di questo scambio tra arte culinaria e figurativa: da una parte i piatti realizzati dallo chef, dall'altra le opere del pittore di Ginosa, in un dialogo fitto e ispirato.

Il mito di Sisifo interpretato da Domenico Dell'Osso

Il mito di Sisifo interpretato da Domenico Dell'Osso

Perché questo è Taste your time - Gusta il tuo tempo: un quadro può ispirare un piatto. Un piatto può raccontare un territorio e un popolo. Viste le comuni origini, Gigante e Dell'Osso si sono riconosciuti in un idem sentire e hanno anche deciso di mettere il loro talento al servizio di una nobile causa, promuovere la buona e corretta alimentazione, anche per prevenire i rischi del cancro: perché i ricavati dalla vendita saranno devoluti al progetto La salute ritrovata, in collaborazione con il Presidio Ospedaliero Occidentale di Castellaneta..

Giovanni Gigante

Giovanni Gigante

Allora, Taste your time - Gusta il tuo tempo è un libro di cucina? È un libro d’arte? È insieme l'una e l'altra cosa. Ma soprattutto è il libro di un confronto: quello tra un cuoco e un pittore.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose