17-09-2018

Fattoria Tellus per i bambini, ultima realtà delle sorelle Cotarella in Umbria

Il taglio del nastro il 9 settembre all'ingres

Il taglio del nastro il 9 settembre all'ingresso della Fattoria Tellus a Montecchio in Umbria, protagoniste le tre sorelle Cotarella, da sinistra Marta, Dominga ed Enrica; accanto a quest'ultima Nonno Enos, simbolo e mascotte della struttura

Fattoria Tellus, in località San Pietro a Montecchio in Umbria, ultimo progetto delle tre sorelle Cotarella, Dominga, Marta ed Enrica, tre signore del vino, è un luogo “magico” dove ogni bambino troverà la sua dimensione e potrà dare sfogo alla sua creatività. Loro tre, da mamme e da zie, hanno sentito la profonda esigenza di creare un luogo in cui grandi e piccini potessero interagire fra loro attraverso l’uso dei cinque sensi, riscoprendo così la bellezza e il piacere dello stare insieme e della condivisione.

E così lo scorso 9 settembre, in occasione della tradizionale Festa della Vendemmia, hanno inaugurato la Fattoria Tellus. Una fattoria didattica dove i bambini potranno imparare ad amare la natura, le proprie radici e tradizioni, ad apprezzare la stagionalità dei prodotti e le diverse culture culinarie e condividere la bellezza del gioco e dello sport all’aperto attraverso l’uso dei cinque sensi.

Ad accogliere i bambini in fattoria c’era e ci sarà Nonno Enos. Il bozzetto di Nonno Enos, oggi mascotte della Fattoria, sancisce la nascita del progetto. Enos è un personaggio di fantasia, ma non troppo, nato per condividere esperienze del mondo enoico con chi ha la sua stessa passione per il vino, il cui nome deriva dall’abbreviazione dei 4 punti cardinali e per ciascun appassionato è definito il Nord, attorno a cui vengono costruite delle degustazioni a tema in cui comparare vini, vitigni, annate, territori...

Ma ENOS è anche un nonno che stimola la curiosità dei piccoli insegnando loro ad amare la natura e ciò che essa può loro offrire. Allo stesso tempo i bambini hanno il compito di sensibilizzare nonno Enos al digitale in un dare ed avere reciproco.

Sei i valori universali che la Fattoria Tellus rappresenta nella sua essenza: Famiglia, Tempo, Ambiante, Gioco, Sport e Salute. Valori a cui ispirarsi nella vita, da insegnare ai bambini, anche a quelli meno fortunati, e da riscoprire quando si è grandi, che hanno alla base un bene più alto che li accomuna tutti: il Rispetto.

Negli ultimi anni, per far conoscere il progetto Fattoria Tellus, le Cotarella hanno dato vita a dei laboratori sensoriali, durante i quali sono stati realizzati dai bambini dei disegni, di cui dieci sono stati apposti sull’etichetta del loro Tellus Syrah. Una parte del ricavato ottenuto dalla vendita di questo vino andrà a sostenere la Fondazione IRIS, che si occupa di dare sostegno a donne affette da patologie neoplastiche all’interno del reparto di Ginecologia Oncologia del Policlinico A. Gemelli di Roma. In occasione del convegno, è stato consegnato un assegno di ricerca di 13.000 euro al professor Giovanni Scambia, fondatore insieme al professor Salvatore Mancuso dell’associazione.

Note utili: la Fattoria Tellus a Montecchio, visitabile solo su prenotazione, è aperta alle scuole da lunedì a venerdì e ai privati sabato e domenica, info al +39.0744.955609 e info@famigliacotarella.it.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose