17-08-2018

Brutto incidente per Luca Marchini: giù da un ponte con l'auto, ma si salva

Lo chef si trovava in Francia con la moglie, come lui rimasta lievemente ferita, e i tre figli, illesi e tornati a Modena. Il fuoristrada è precipitato per 15 metri

Luca Marchini

Luca Marchini

Bruttissima avventura - anche per quanto evoca proprio in questi giorni - per lo chef Luca Marchini, patron de L'Erba del Re di Modena e presidente dei Jre Italia: è infatti precipitato da un ponte con la sua auto, per fortuna senza gravi conseguenze. Marchini si trovava nei pressi di Brest, in Francia, a bordo del suo fuoristrada insieme alla moglie e ai tre figli (7, 12 e 14 annj) quando alla vigilia di Ferragosto ha perso il controllo del mezzo precipitando da un ponte nella cittadina di Pont Aven e finendo in un torrente dopo un volo di circa 15 metri.

Lo chef si è fratturato una clavicola, la moglie ha riportato un trauma alla schiena, mentre i tre figli sono rimasti illesi. Vista la dinamica dell'incidente un bilancio che ha del miracoloso. A quanto pare l'auto ha sfondato la staccionata di un vecchio ponte finendo nel fiume sottostante dopo essersi più volte ribaltata. Sul posto sono confluite forze dell'ordine, i pompieri di sei centri di soccorso, i gruppi speciali di intervento in luoghi pericolosi più elicotteristi della protezione civile. Indaga la polizia francese.

«È stato un miracolo. Non ci sono altre parole. Dopo un volo così essere qui a raccontare è davvero incredibile. Io sono ferito, mia moglie anche, i nostre tre figli stanno tutti bene e sono già rientrati: siamo precipitati da un ponte facendo un volo di dodici, quindici metri. E siamo tutti vivi», ha dichiarato Marchini alla Gazzetta di Modena.

«Era tutto in regola, andavo davvero pianissimo anche perché non si può fare altro in quel tratto - ha spiegato ancora - Ho imboccato questo viadotto, anzi, più che un viadotto si tratta di un vecchio ponte, antico, molto stretto. Devo aver toccato con un pneumatico una specie di scalino. Un piccolo scalino che ha fatto da catapulta a tutta la macchina. La vettura è finita contro la staccionata, che avevo davvero a poca distanza e quei pilastri-paletti non hanno tenuto. Noi siano caduti nel vuoto, da un’altezza che saranno stati 4 piani di una abitazione per poi finire dentro ad un torrente, con l’acqua che arrivava al polpaccio». Ma la circostanza davvero superfortunata è che la macchina, come ha evidenziato Marchini, si è girata più volte, ha fatto come delle piroette per poi cadere dentro al torrente sulle quattro ruote. Se fosse caduta ribaltata la vicenda avrebbe avuto un finale diverso.

«Siamo stati tutti in osservazione. Io mi sono fratturato una clavicola - ha concluso Marchini - mia moglie sarà operata alla schiena ma nulla di neurologico. I figli sono già Italia. Contiamo di rientrare, in qualche modo, la prossima settimana». Allo chef e alla moglie i sinceri auguri di pronta guarigione da parte di Identità Golose.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose