20-07-2018

Serata stellata al ristorante La Magnolia di Forte dei Marmi

Giovedì 26 luglio lo chef resident Cristoforo Trapani ospita Matteo Baronetto per un'esclusiva cena a 4 mani

Foto da hotelbyron.net

Foto da hotelbyron.net

Una cena stellata a quattro mani. È quanto si svolgerà giovedì 26 luglio alle ore 20.30 nell’elegante e raffinata cornice del ristorante La Magnolia, il fiore all’occhiello dell’hotel Byron di Forte dei Marmi, l’incantevole dimora a 5 stelle del Gruppo Soft Living Places. Il padrone di casa Cristoforo Trapani ospiterà il collega Matteo Baronetto dello storico ristorante Del Cambio di Torino per una cena esclusiva all’insegna dei sapori italiani, di mare e non solo.

Chef stellato, ambasciatore del gusto e recentemente premiato dall’Academie Internationale de la Gastronomie come Chef de l’avenir, Trapani condividerà i fornelli con l’altrettanto stellato Matteo Baronetto e la sua cucina d’avanguardia, intesa come cucina di identità, in grado di comunicare l’essenza della tradizione, attraverso una sua reinterpretazione contemporanea.

L'ospite della serata Matteo Baronetto (foto di Alessandra Tinozzi)

L'ospite della serata Matteo Baronetto (foto di Alessandra Tinozzi)

Una collaborazione inedita e felice per offrire agli ospiti un appuntamento esclusivo dove si potrà gustare uno speciale menu, composto da piatti sapientemente abbinati e che oscillano tra tradizione e ricerca.  Entrambi accomunati dalla passione per la materia prima e gli ingredienti locali, l’evento sarà un percorso di degustazione composto da quattro portate con abbinamenti enologici provenienti dalla Cantina Aneri di Legnago (Verona) e che racconterà la cifra culinaria e le eccellenti mani dei due chef. 

Trapani combina con grande maestria e creatività i sapori e i profumi della sua Campania con le eccellenze toscane, dando vita a un viaggio gastronomico originale e mai banale. La cucina di Baronetto è un omaggio all’equilibrio, all’estro e all’esperienza dei cinque sensi. 

Ad aprire le danze, il benvenuto di Matteo Baronetto con l’Insalata piemontese. Segue il primo e il secondo proposti da Trapani: Tortelli di parmigiana di melanzane con scamorza affumicata e il Morone alla mugnaia, asparagi di mare e bottarga di tonno. Il tutto accompagnato dalla freschezza e rotondità del Lambrusco Rose e Pinot Bianco. In chiusura Baronetto si occuperà del dessert con la Noce di cocco, abbinata all’Aneri Gewúrztraminer, vino elegante e raffinato dal sapore pieno e armonico.

E il padrone di casa Cristoforo Trapani

E il padrone di casa Cristoforo Trapani

I due grandi interpreti della cucina italiana torneranno assieme il prossimo inverno. Lo chef Matteo Baronetto ricambierà l’ospitalità il 21 novembre, accogliendo nella sua Torino e al ristorante Del Cambio lo chef Cristoforo Trapani per un’altra speciale cena a quatto mani. 

Intanto, il primo appuntamento con il gusto è fissato per giovedì 26 luglio.  
Prezzo incluso abbinamento enologico: € 120,00.

Per prenotazioni e informazioni: Ristorante La Magnolia dell'Hotel Byron – Forte dei Marmi 
Tel. +39.0584.787052 
Email: info@hotelbyron.net


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose