18-07-2018

Cene Capresi con Francesco De Simone e Eduardo Estatico

Il 22 luglio una serata imperdibile a quattro mani al Terrazza Tiberio dell'hotel Tiberio Palace, bella cucina tra orto e mare sull'isola di Capri

La locandina con i volti, da sinistra, di Eduardo

La locandina con i volti, da sinistra, di Eduardo Estatico e Francesco de Simone

Capri nel tempo ha saputo mantenere il suo appeal, quel fascino sospeso tra la bellezza naturale dell’isola e l’eleganza espressa secondo uno stile proprio  

Una delle mete più richieste è il Tiberio Palace, hotel cinque stelle lusso, nel suo stile che ricorda gli anni guizzanti tra i '50 e i '60, quando gran parte delle personalità del cinema e del jet set internazionale si davano appuntamento sull’isola azzurra.

Attraversate le strette viuzze del centro, costellate dai bellissimi negozi, si arriva al Tiberio Palace di fronte al quale dà il benvenuto l’orto dello chef Francesco De Simone. Nella sua cucina i prodotti del terreno che guarda il mare hanno un ruolo dominante, sono il leitmotiv di ogni piatto. Verdure e ortaggi di stagione sono quindi colti e mangiati contribuendo a dare una spinta di sapore importante ai piatti e garantendo una cucina sana.

Imperdibili il Risotto al tè verde con crudo di gamberi all’aglio nero o le Linguine con zucchetta verde del proprio orto e canocchia grigliata. Francesco è di Castellammare di Stabia e la costa di Sorrento è famosa per aver formato tantissimi bravi chef che stanno contaminando le cucine di tutto il mondo. Tra le due coste, amalfitana e sorrentina, si conta la maggiore concentrazione di ristoranti stellati in Italia.

Il Tiberio Palace

Il Tiberio Palace

È dunque di forte impronta mediterranea la cucina del ristorante Terrazza Tiberio, solare, con frequenti richiami al territorio di Francesco. Anche la sala rievoca lo stile anni '50-'60, ma in questa stagione gli ospiti scelgono di mangiare sull’incantevole terrazza con vista sul mare.

Qui la cucina mediterranea è affiancata da quella kosher, è questo l’unico ristorante a Sud di Roma ad aver ottenuto la certificazione Orthdox Union: una cucina Kosher Glatt che garantisce la presenza del Mashghiah, il quale sovrintende a tutti i processi di preparazione, dalla selezione dei prodotti sino al piatto in tavola.

Una scelta indovinata che ha dato ampio riscontro. Pochi ingredienti per le preparazioni sia dello chef De Simone che del ristorante kosher, puntando fortemente sulla qualità delle materie prime selezionate con cura ed esaltate dalla professionalità di chi sta ai fornelli.

Il 22 luglio alla Terrazza Tiberio ci sarà una cena evento a quattro mani: Francesco De Simone apre le porte della sua cucina allo chef Eduardo Estatico dell’hotel JK Place che dà il benvenuto a chi sbarca a Capri giù a Marina Grande. Cene Capresi è il nome scelto per il menu, che vedrà una alternanza giocosa di piatti pensati tra orto e mare e la presentazione di una novità al momento del dessert.

Lo chef Estatico presenta la sua ultima dolce creazione dedicata all’albicocca del Vesuvio presidio Slow Food. L'ha chiamato Terra Mia in quanto rievoca il suo Vesuvio già dalla forma del piatto scelto e poi nel sapore unico e straordinario della crisommola, il frutto dorato che ormai è simbolo del territorio intorno al vulcano che affaccia sul golfo di Napoli.

Il dessert di Francesco è invece dedicato al celebre orologio artistico del campanile della chiesa bizantina dedicata a Santa Sofia – oggi cattedrale di Santo Stefano in piazza Umberto I - la Piazzetta. La ritroviamo un po’ su tutte le cartoline di Capri, nelle foto ricordo, nei tanti film girati in questa isola magica e ora grazie a Francesco diventa un dessert che richiama i suoi decori maiolicati in giallo e blu e il sapore dei limoni dell’isola.
 

MENU CENE CAPRESI A TERRAZZA TIBERIO
Coulis di melone cantalupo, totanetto, caprino e maggiorana
Patata croccante, olive nere, scuncigli e olio al peperoncino 
(Francesco De Simone)

Indivia belga, burro e alici
Babà caprese 
(Eduardo Estatico)

La scogliera in estate: emulsione di prezzemolo, colatura di alici, frutti di mare crudi e cotti (Eduardo Estatico)

Spaghetti con crema di zucchetta verde, canocchia grigliata, olio alla bottarga e punte di timo limone (Francesco De Simone

Spigola di mare in guazzetto di yuzu, finocchi, ricci di mare e zafferano (Eduardo Estatico)

E’ l’ora della Caprese... (Mario Mandaro)

Per informazioni e prenotazioni tel. 081 9787850, capritiberiopalace.it


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose