18-07-2018

Passione Champagne allo Zash sull'Etna

Il 20 luglio la cucina dello chef Giuseppe Raciti incontrerà cinque referenze di grandi bollicine francesi scelte dal barone Roberto Beneventano della Corte

Cinque suggestive etichette abbinate ai piatti della cucina del talentuoso chef Giuseppe Raciti saranno i protagonisti di Passione Champagne, evento in calendario per il prossimo 20 luglio al ristorante Zash, affascinante struttura di fine ‘800 all’ombra dell’Etna, diretta da Federica Eccel.

Di grande prestigio e tutte da raccontare, le cinque referenze di champagne sono state accuratamente scelte per la serata dal barone Roberto Beneventano della Corte, attivo in Sicilia da oltre cinquant’anni nella selezione e commercializzazione di vini di alta qualità provenienti dalle zone più vocate di tutta Europa sotto il marchio Steinbrück.

Lo spumante più famoso del mondo non è nuovo a essere star tra i tavoli del locale in pietra lavica di Riposto: da quando infatti Raciti ha preso lo scettro della cucina, già nel 2014 e poi nel 2016, le bollicine francesi hanno reso frizzanti due serate, una centrata sulla maison Krug e l’altra di confronto tra varie tipologie di rosé.

Giuseppe Raciti

Giuseppe Raciti

Giuseppe Raciti, senza dubbio tra gli chef più rappresentativi della nuova cucina di Trinacria, è cuoco di sostanza e di esperienza, il suo stile è passionale e diretto e si esprime attraverso la contaminazione di materie prime dell’importante tradizione gastronomica siciliana con ingredienti di eccellenza internazionale, proponendo piatti dal gusto pieno e profondo mai privi di equilibrio ed eleganza.

Menu
* Capasanta scottata, caviale e spuma di patate al limone verdello (Steinbrück Cuvée Brut s.a. en Magnum)
* Astice, pesche, arance e maionese alla vaniglia Bourbon (Vielle France Cuvée Blanc de Blancs)
* Risotto Carnaroli mantecato al rosmarino, crudo di gambero rosso, spuma di mozzarella ragusana e bottarga di tonno (Paul Lois Martin Cuvée Gran Cru Brut s.a.)
Tonno alla Rossini, scaloppa di fois gras, jus di vitello e tartufo nero (Cuvée Les Etoiles de la Gastronomie Prestige Milesimé 2006)
Zuppetta di fragole e lamponi, gelato allo yogurt e croccante al pistacchio di Bronte (Vielle France Cuvée Brut Rosé en Magnum)

Prezzo € 120 per persona. Per info e prenotazioni: +39 095 7828932; info@zash.it


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016