17-06-2018

A Milano Marittima GazzaGolosa elegge la Pizza dell'Estate

Il 18 giugno otto pizzaioli da otto diverse regioni d'Italia si sfideranno in riva all'Adriatico, preparando una Margherita e una pizza del territorio

GazzaGolosa, ovvero le pagine dedicate all'enogastronomia della Gazzetta dello Sport, lunedì 18 giugno ha organizzato una speciale gara per eleggere la Pizza dell'Estate, in collaborazione con i vini Joyful, una nuova linea di vini mossi della famiglia Moretti Cuseri, nata proprio per l’abbinamento con la pizza.

La giocosa competizione si svolgerà al Bagno Peppino di Milano Marittima, dalle 11 alle 16. Al termine del concorso ci sarà anche uno spazio aperto al pubblico, che dalle 16 potrà assaggiare le pizze preparate da Marco Manzi della pizzeria Giotto di Firenze, e gli abbinamenti proposti da Luca Gardini, sommelier campione del mondo 2010 e patron del ristorante Casa di Mare di Forlì, a base di vini Joyful, bianco, rosè e rosso, proposti anche in versione cocktail.

Gli otto pizzaioli che si sfideranno, preparando una classica Margherita e una pizza che invece esalti i prodotti del proprio territorio di provenienza, sono stati scelti in rappresentanza di otto regioni italiane. Ecco l'elenco completo. 

Matteo Aloe, fondatore di Berberè, chiamato a rappresentare l’Emilia-Romagna. Per la Toscana scenderà in campo un campano, Gennaro Battiloro, di Battil'oro - fuochi + lieviti + spiriti a Serravezza (Lucca). Renato Bosco di Saporè a San Martino Buon Albergo (Verona) difenderà i colori del Veneto. Dall’Abruzzo ci sarà Marzia Buzzanca di Percorsi di Gusto a L’Aquila. Per la Sicilia, Bernardo Garofalo della pizzeria Montecarlo di Siracusa. Il compito rappresentare la Campania spetterà a Ciro Salvo, di 50 Kalò a Napoli. Per la Lombardia arriverà Corrado Scaglione, dell'Enosteria Lipen di Triuggio (Monza-Brianza). Last but not least, Stefano Vola per il Piemonte, dalla pizzeria Vola - Bontà per tutti a Santo Stefano Belbo (Cuneo). 

La giuria tecnica che valuterà le otto pizze in gara sarà presieduta da Daniele Miccione di GazzaGolosa. Con lui Giorgia Cannarella (Munchies, Identità Golose), Lydia Capasso (Corriere della Sera), Andrea Grignaffini (Curatore della guida ai vini dell’Espresso e docente dell’Alma), Tania Mauri (Guida alle pizzerie dell’Espresso), il sommelier Luca Gardini, il gelatiere Simone De Feo (Capolinea di Reggio Emilia), lo chef Simone di Gennaro (Casa di Mare di Forlì) e Niccolò Vecchia (Identità Golose).


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose