14-06-2018

A Follonica c'è Cibomare con il meglio della Maremma

Lunedì prossimo in spiaggia per gustare le bontà firmate Luciano Zazzeri, Valeria Piccini, Emanuele Vallini, Simone Fracassi e altri. Poi grandi cantine...

Cibomare è una manifestazione, giunta alla quarta edizione, che si tiene sempre il terzo lunedi di giugno (quindi quest'anno il 18). Ha come obiettivo primo quello di pubblicizzare la Maremma, sia da un punto di vista gastronomico che enologico, il tutto all’interno dello stabilimento balneare Marula di Follonica. Qui vengono allestiti, sulla spiaggia, ombrelloni e gazebo nei quali si alternano cantine e chef. Lo scorso anno hanno partecipato circa 30 chef che hanno cucinato le loro specialità, sotto forma di street food o piatti veri e propri.

Le cantine coinvolte per questa edizione saranno molte e prestigiose: Ca' del  Bosco, Berlucchi, Le Mortelle, Feudi San Gregorio, Monterossa, Contratto, Salustri, Macchiole, Dievole, Fortulla, Casavyc, Terenzi, Serraiola, Val delle Rose, Gradis Ciutta, Ciacci Piccolomini D’Aragona, Emilio Borsi, Montauto, Rocca di Montemassi, La Cura, Le Mortelle.

La giornata si svolgerà come una vera e propria festa in cui ospiti e addetti ai lavori potranno degustare ogni piatto o vino proposto al costo di ingresso di 20 euro. Il programma partirà alle 12 con la presentazione della kermesse, mezz'ora più tardi si darà inizio all'assaggio dei piatti proposti dagli chef e dei vini offerti dalle aziende. Alle 16 sarà la volta di Un Dolce al Mare, protagoniste pasticcerie e gelaterie; infine alle 17 spazio anche ai cocktail.

Tra i ristoranti coinvolti, La Carabaccia di Emanuele Vallini a Bibbona, La Pineta di Luciano Zazzeri a Marina di Bibbona, Da Caino di Valeria Piccini a Montemerano e tanti altri. Senza dimenticare produttori di cose buone, come Simone Fracassi della macelleria omonima, a Castel Focognano.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose