TheFork - Streaming

A Catania la Street Food Fest

16-05-2018

Esordio del festival internazionale dei cibi di strada, fino a domenica. Degustazioni e dibattiti nello “Spazio gourmet”, a cura di Andrea Graziano

A Catania, spalle al Duomo e fronte al cratere del vulcano più alto d’Europa, lo sguardo si perde lungo via Etnea. Proprio la strada ripavimentata in pietra lavica - ovviamente dell'Etna - sarà la sede della prima edizione dello Street Food Fest, festival internazionale dei cibi di strada, in programma nel capoluogo della Sicilia orientale dal 17 al 20 maggio. Oltre 30 street fooder provenienti da tutto il mondo animeranno il villaggio gastronomico, tra Villa Bellini e i Quattro Canti, ognuno con la sua proposta take away: dalle panelle, alla carne di cavallo, dagli hot dog al fritto di pesce, poi ancora cucina thailandese, burritos messicani, crescentine bolognesi e infine cannoli e granite della migliore tradizione siciliana.

Degustazioni, divertimento, cooking show, ma anche dibattiti e convegni previsti all’interno di “Spazio gourmet”, gustosa rassegna a cura di Andrea Graziano, founder di Fud Bottega Sicula, e Francesco Lelio, direttore tecnico del Festival, che saranno importanti momenti di confronto sulla storia e la cultura della cucina popolare del territorio che il cibo da strada rappresenta: insieme a esperti del settore, chef e ristoratori sarà possibile scoprire racconti, tradizioni e identità nascoste dello street food. Una struttura coperta allestita per l’occasione in piazza Stesicoro accoglierà appassionati e curiosi che, comodamente seduti, potranno assistere ad interessanti incontri e degustare le pietanze più golose della kermesse.

Andrea Graziano

Andrea Graziano

Tutti momenti del festival saranno scanditi da musica live, esibizioni di danza, cabaret, dj-set, animazione itinerante per concludersi domenica 20 maggio con la proclamazione di uno tra i cuochi partecipanti, vincitore dell’ambito premio Street Food Fest. L’evento è organizzato dalla società AdMeridiem con il patrocinio del comune di Catania, dell’Università degli Studi di Catania e Ferrovia Circumetnea-Metropolitana di Catania, vettore ufficiale della manifestazione scelto per promuovere l’uso di una mobilità sostenibile.

Il programma completo e i biglietti saranno disponibili sul sito www.cataniastreetfoodfest.it. Orari apertura: giovedì 17 e venerdì 18 dalle 17 fino a tarda sera; sabato 19 e domenica 20 dalle 11 fino a tarda sera