14-03-2018

Grandi rhum di Guadalupa, serata di degustazione nel Palermitano

Direttamente da Guadalupa, isola delle Antille francesi, i rhum dell’azienda Damoiseau saranno i protagonisti di una serata di racconti e degustazioni, di divertimento e cultura presso il ristorante Raricella di Villabate, alla periferia di Palermo. Guadalupa ha sempre avuto la reputazione di essere uno dei migliori terroir per la coltivazione di canna da zucchero e qui, alla fine del XIX secolo, l’imprenditore Rimbaud creò la distilleria Bellevue nel villaggio di Le Moule. Il marchio Damoiseau nacque nel 1942, quando Roger Damoiseau acquistò la distilleria oggi gestita da suo nipote Hervé Damoiseau, che anno dopo anno e con gli investimenti necessari ha trasformato una vecchia e piccola realtà in un produttore di fama mondiale: la famiglia di Damoiseau produce infatti rhum di alta qualità da 70 anni e i loro prodotti sono distribuiti in Francia ed esportati in oltre 40 Paesi.

A guidare la degustazione di sei tipologie diverse di rhum (bianco, VSOP, XO, XO 8 anni, 2008 overproof 47°, Millesimé Speciale Full proof), abbinate ad altrettanti piatti creati ad hoc dallo chef Walter Sanfilippo, sarà Clementine Guillot, brand ambassador dell’azienda. La serata si concluderà con una degustazione dei prodotti di Isidoro Stellino, chocolate maker siciliano in abbinamento al fumo lento dei sigari toscani selezionati da Paolo Troia.

Il costo è di 50 euro per persona, è gradita la prenotazione.

Raricella 1869
via Nazionale 6, Portella di Mare, Villabate (Pa)
Tel. +39 091 6144903
www.raricella.it


News

a cura di

Davide Visiello

classe 1974, sommelier, assaggiatore di caffè e verace uomo del Sud, è alla costante ricerca di sole e cieli azzurri. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, ama la cucina quando è innovativa e ha solide basi. Epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collabora con Identità Golose dal 2016