19-02-2018

Bartolini apre in Piemonte con Gabriele Boffa

Il sesto ristorante italiano dello chef toscano dal 24 marzo nel Relais Sant'Uffizio, nell'Astigiano. Executive sarà il giovane ex-Castello di Guarene

Enrico Bartolini e Gabriele Boffa

Enrico Bartolini e Gabriele Boffa

Prosegue lo sviluppo – imprenditoriale, non solo gastronomico – di Enrico Bartolini. Oltre agli 8 ristoranti che lo vedono già protagonista – la casa madre al Mudec milanese, la Trattoria Enrico Bartolini all’Andana in Toscana, il Glam a Venezia, Casual a Bergamo, Cinque all’interno di Fico a Bologna, poi Spiga a Hong Kong e i due Roberto’s a Dubai e Abu Dhabi – e ai bistrot previsti in partnership con Pandenus (ne abbiamo parlato qui: Il nuovo Bartolini: Cinque + 2), lo chef più stellato d’Italia, pari merito con Massimiliano Alajmo, dal prossimo 24 marzo prenderà in gestione anche le cucina del Relais Sant’Uffizio, a Cioccaro di Penango, in provincia di Asti.

Si tratta di una magnifica struttura nella campagna piemontese, in un ex convento del XVI secolo; fino a qualche anno fa qui si gustavano i piatti di Giuseppe Firato, da tutti conosciuto come Beppe di Cioccaro, venuto a mancare nel 2015. Era, insomma, un indirizzo di pura tradizione piemontese. 

Il relais

Il relais

Bartolini lo prenderà in gestione diretta, e ha trovato la persona giusta come executive chef: si tratta di Gabriele Boffa, classe 1987, già nella scuderia di Andrea Ribaldone ma col curriculum lungo così, nonostante la giovane età: Pujol in Messico, Yannick Alléno in Francia, Lasai e Mugaritz in Spagna, l’Auberge de La Grenouillère in Francia, Piazza Duomo, Combal.Zero e Guido in Italia. Boffa era reduce dall’esperienza al Castello di Guarene.

Il locale manterrà il suo attuale nome (La Locanda del Sant’Uffizio); già definita l’intera squadra, Boffa è pronto a lanciarsi sui fornelli. Il Relais Sant’Uffizio appartiene al gruppo Ldc (sta per luxury, dream & culture), colosso taiwanese con 10 hotel di lusso, 4 location per matrimoni e 1 ristorante a buffet a Taiwan, oltre a 5 strutture in Italia, tra le quali Palazzo Venart a Venezia, dove si trova già il bartoliniano Glam. Possibile, dunque, che la nuova apertura rientri in una tandem sempre più consolidato tra Ldc e Bartolini, che potrebbe portare la toque dello chef toscano anche in altre insegne del gruppo.


News

a cura di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera