19-02-2018

Chef lombardi tra design e food, un ciclo di conferenze

"Posate" di Gualtiero Marchesi

Un tempo mangiare era una necessità primordiale e compulsiva: “Ho fame quindi mangio”. Il mondo di oggi di porta sempre più verso il concetto di cibo come fonte di piacere, anche dal punto di vista visivo e olfattivo.

E' il conteso in cui nasce Design & Food, un ciclo di conferenze che coinvolge chef e designer in Lombardia. Ogni serata sarà suddivisa in tre momenti: nel primo verranno analizzati esempi di “interior design” legati alla ristorazione, nel secondo si passerà al “product design”, con l’analisi della ricerca contemporanea relativa al design di un piatto, di un bicchiere, della posateria. Infine toccherà agli chef raccontare la loro esperienza nell’ambito dell’alta ristorazione e dei criteri che ritengono fondamentali per la creazione di un buon piatto e della scelta e combinazione di un insieme di ingredienti.

Si parte lunedì 5 marzo all'Auditorium comunale di Merate (Lecco) con Stefano Binda del Dac a trà di Castello in Brianza e Davide Maci del Market Place di Como. Altre date: 21 marzo allo Spazio Parini di Como (Davide Caranchini del Materia di Cernobbio e Federico Beretta del Feel di Como), 9 aprile all’hotel San Marco di Bergamo (Giuseppe Cereda di Cucina Cereda di Ponte San Pietro e Mauro Cornali della Collina di Almenno San Bartolomeo), 7 maggio all’hotel Helios Monza (Fabio Silva del Derby Grill Hotel de la Ville e Pietro Civillini della Pasticceria Civillini di Briosco), 4 giugno a Milano in una location ancora da definire (Marco Ambrosino del 28 Posti di Milano e Dario Guidi dell’Antica Osteria Magenes di Barate di Gaggiano).

L'obiettivo finale è raccogliere il meglio del meglio in un libro. Tutti i dettagli su www.designandfood.it.

 


News

a cura di

Enzo Palladini

Enzo “Charles” Palladini (Milano, 1965) è un giornalista della redazione sportiva di Mediaset dal 2002 dopo una lunga permanenza al Corriere dello Sport-Stadio. Una vita in 4 f: Family, Football, Food (& drink), f…. rock music