16-12-2017

A Roma ha aperto Mercerie, format innovativo di Igles Corelli

E' un "salotto" in largo Argentina dove lo chef propone high street food, ossia qualità da piatto stellato in piccoli assaggi accessibili a tutti

Ha dovuto attendere i tempi lunghi di Roma lo chef Igles Corelli che il 15 dicembre ha inaugurato a largo Argentina, Roma, il suo nuovo Mercerie, l’innovativo progetto di high street food da lui presentato in anteprima agli Internazionali di tennis di quest’anno. E' un cambiamento a 360° per lo chef stellato del ristorante Atman di Lamporecchio, che nella capitale propone l’alta cucina nel mondo dello street food, ovvero qualità da piatto stellato in piccoli assaggi accessibili a tutti.

Il percorso culinario prevede ricette di livello - riassunte in praline, bottoni e lasagnette, sempre diverse anche in base alle stagioni - in un formato accattivante e di facile consumo, ideale anche per l’asporto o per uno spuntino durante una passeggiata tra le bellezze dell'Urbe.

Un tempo gli spazi delle Mercerie erano occupati da un storico negozio di stoffe, da cui prende il nome; oggi il "salotto" di Corelli mantiene l’antico fascino della bottega – originali i pavimenti d’epoca con cementine del 1900. Filo conduttore del progetto è la cucina circolare dello chef, richiamata dai due banconi di forma tonda. I cocktail sono firmati da uno dei migliori bartender emergenti della Capitale, Riccardo Colasanti, che crea e rivisita nuovi e antichi drink mentre il sommelier Samuele Del Carlo ha selezionato decine di etichette di vino rigorosamente naturali da associare ai migliori piatti.

Mercerie modella la sua proposta in base all'incedere della giornata: è aperto anche per la colazione e l'aperitivo, fino al dopocena. Spiega lo chef: «Con questa nuova ambiziosa avventura desidero dare il mio contributo a una ristorazione che, senza rinunciare alla qualità, sia anche veloce e facilmente fruibile, ma sempre rigorosamente elegante e sorprendente».


Mercerie
Via S. Nicola de' Cesarini 4/5 – Largo di Torre Argentina, Roma
Tel. +39 340 9972996
mercerie.eu


News

a cura di

Tania Mauri

food writer and traveller, torinese di nascita ma romana d'adozione, da sempre nel mondo della comunicazione, scrive di enogastronomia “per caso” e per passione su diverse testate nazionali