15-12-2017

Simone Cipriani lancia Fac, locale "fast and casual" di Eataly Firenze

Aprirà a febbraio il nuovo indirizzo dello chef dell'Essenziale. Un format di ristorazione informale partendo dalle ricette della tradizione italiana

Fac è l’acronimo di Fast and Casual, ossia "veloce e pratico-disinvolto-comfort". In America quella del Fast and Casual è la nuova frontiera della ristorazione veloce: le persone sono sempre più attente a quello che mangiano ma hanno sempre meno tempo, quindi si cerca di lavorare prodotti freschi in modo che possano essere serviti velocemente. Fac è il nuovo progetto di Essenziale, ristorante di Simone Cipriani a Firenze, all'interno di Eataly.

Essenziale vuole infatti fare sua questa filosofia Fast and Casual, dando forma al primo ristorante di tale tipo in Italia, prendendo spunto dal mondo ma aggiungendo una forte identità italiana. Fac è nato dalla voglia di Simone Cipriani e dei suoi soci Massimiliano Vitali, Gemma Perez e Matteo Ercoli di lavorare su un concetto di ristorazione veloce e informale partendo dalle ricette della tradizione italiana.

Da anni Simone col suo team sta lavorando dietro le quinte per questo progetto, studiando e standardizzando ricette cucinate che possano essere servite velocemente. La cucina di Fac affonderà le sue radici nella tradizione Italiana, avrà delle contaminazioni dal mondo e dei legami con lo street food. Fac sarà un ristorante veloce e informale. Le parole d’ordine del progetto sono "identificabile", "replicabile" ed "economicamente sostenibile". L’obbiettivo di Fac è riuscire a dare qualità e velocità, gusto e sostanza a prezzi competitivi.

Fac aprirà a febbraio 2018, al primo piano di Eataly Firenze, a due passi dal Duomo. Eataly ha 38 punti vendita in tutto il mondo e offre una selezione dei migliori prodotti di piccoli produttori artigianali a prezzi sostenibili, limitando al massimo la catena di distribuzione e creando un contatto diretto tra produttore e consumatore, senza ulteriori passaggi intermedi.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose