10-12-2017

Arancina o arancino? La disfida tra Palermo e Catania

Martedì prossimo al Villa Igiea, nel capoluogo siciliano, si affrontano i migliori locali delle due città, in una gara organizzata da Cronache di Gusto

L'Arancino mari e monti di Salvatore Vicari,

L'Arancino mari e monti di Salvatore Vicari, chef del ristorante Vicari di Noto (Siracusa). Diversi gli accenti giapponesi nella tipica preparazione isolana: il riso, per esempio cuoce in un brodo dashi siciliano, fatto con alghe kombu e lische di masculino essiccate. Lo chef - che non sarà in gara martedì, abbiamo scelto un'immagine super partes - ci ha raccontato la sua ricetta qui: Arancino maschio e femmina

Sulla questione arancina o arancino si sono pronunciati quasi tutti e la questione non sembra risolta. Nel senso che non c'è accordo sulla primogenitura del termine. I palermitani da un lato, i catanesi dall'altro. La questione è un'altra. Tra Palermo e Catania chi fa l'arancino o l'arancina più buona? Quale città è più brava? Se si declina con la "a" o con la "o" poco importa. Ed allora ecco una gara che metterà a confronto i locali migliori delle due città.

Per Palermo a gareggiare saranno i tre locali risultati in cima alla classifica sull'#arancinaday2017 di Cronache di Gusto, il giornale online diretto da Fabrizio Carrera che organizza anche questa disfida. Sono Prezzemolo & Vitale, piccola-grande catena di supermercati di qualità, Sampolo, bar palermitano storico, e Sfrigola, nuovo locale, un piccolo punto vendita a pochi metri da Porta Nuova. Per Catania quelli di Cronache di Gusto si sono affidati alla loro esperienza e alla fama e pertanto hanno selezionato i seguenti locali: Scollo, Spinella e Frumento. Il primo è un negozio di gastronomia, il secondo un bar, il terzo una pizzeria di nuova generazione di Acireale, alle porte di Catania. 

La gara si terrà alle 13 del 12 dicembre presso la Sala Belle Epoque del Grand Hotel Villa Igiea a Palermo. Ogni insegna in gara presenterà gli ingredienti utilizzati e preparerà le arancine e gli arancini al burro che saranno valutate o valutati da una giuria formata dai catanesi Andrea Graziano, patron di Fud e Carlo Sichel, chef e dai palermitani Gianfranco Marrone, semiologo e docente universitario e Carmelo Trentacosti, chef di Villa Igiea, insieme a Carlo Passera, giornalista di Identità Golose che farà il presidente del gruppo.

Subito dopo la gara sarà proclamato il vincitore e quindi sapremo se sarà Palermo o Catania a vincere il derby dell'arancina/o. L'evento non è aperto al pubblico, ma solo agli addetti ai lavori. Sarà organizzata una diretta che potrà essere seguita sui canali social di Cronache di Gusto. I giornalisti che vorranno partecipare alla gara dovranno accreditarsi all'indirizzo ufficiostampa@cronachedigusto.it. Ci sono anche alcuni graditi sponsor come Electrolux, Mangiatorella, il birrificio artigianale Alveria e Motorvillage Palermo. E che vinca il migliore.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose