18-11-2017

Le pizze di Cogo per dare serenità ai bimbi malati

Lo chef vicentino, con l'aiuto del pizzaiolo Maurizio Toffoli, ha preparato pizze coi piccoli pazienti della Clinica di Oncoematologia Pediatrica a Padova

Lorenzo Cogo in reparto mentre prepara le pizze (

Lorenzo Cogo in reparto mentre prepara le pizze (foto www.tviweb.it)

Riprendiamo una notizia di qualche settimana fa, che vale la pena non passi inosservata: lo chef Lorenzo Cogo de El Coq di Vicenza è stato protagonista di una bella iniziativa benefica presso lo Clinica di Oncoematologia Pediatrica a Padova. Insieme al pizzaiolo veneziano Maurizio Toffoli ha preparato pizze salate e dolci coi piccoli pazienti, dalla stesura dell’impasto sino alle decorazioni finali post-cottura. «Ho proposto salse particolari dando loro nomi di fantasia»: la salsa "coraggio" era a base di cioccolato, "sorriso" era di carota, "energia" di pomodoro, "forza" di zucchine e menta, "velocità" di curcuma, "magica" di barbabietola, "incredibile" di paprika, «così potevo suggerire loro di "metterci un po' di coraggio", e loro aggiungevano il cioccolato, e così via».

Spiega ancora Cogo: «Noi viviamo in un mondo frenetico e ci preoccupiamo di cose che a ben vedere non hanno senso, importanza. Invece dovremmo impegnarci a non dimenticare mai il dolore, e a spenderci un poco di più per gli altri».


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose