13-11-2017

Renato Bosco: «Arrivo a Milano e Torino»

In sei giorni il pizzaricercatore del Saporè inaugura due nuovi locali, uno nel capoluogo lombardo e l'altro in quello torinese. Ci racconta come saranno

Teo Musso e Renato Bosco

Teo Musso e Renato Bosco

Dice Renato Bosco: «Da tempo ragionavo per trovare nuovi sbocchi, perché il mio desiderio era ed è quello di far conoscere le tante forme del mio lavoro a un pubblico più vasto, come quello delle grandi città». Detto fatto: nell’arco di sei giorni il pizzaricercatore di San Martino Buon Albergo sarà protagonista di ben due nuove aperture, metropolitane.

La prima sotto la Madonnina, insieme a Teo Musso, nel rinnovato spazio Baladin Milano di via Solferino 56, tel. +39 02 6597758. Inaugurazione ufficiale venerdì 17 novembre, «ma in realtà stiamo lavorando già dal 3 novembre scorso, abbiamo iniziato prima per testare tutti i meccanismi, e devo dire che abbiamo riscontrato un’ottima accoglienza da parte della clientela».

Il format non si chiamerà Saporè («Quel nome indica solo i luoghi caratterizzati dalla mia proposta più completa»), ma Baladin-Renato Bosco: «Serviamo una selezione di quello che realizziamo. Quindi pizza DoppioCrunch, focaccia soffice, pane al vapore, toast e burger», il tutto declinato alla piemontese, in sinergia con Musso, «così ad esempio introduciamo la fassona. E produciamo anche il pane dell’hamburger targato Baladin», in un lavoro di contaminazione tra bontà.

Da giovedì 23 novembre (per l’inaugurazione. Porte aperte al pubblico dal 24) l’insegna “Renato Bosco” apparirà anche nel nuovissimo polo polifunzionale Edit - Eat Drink Innovate Together di Torino (via Cigna 96/17), che riunirà anche altri nomi prestigiosi dell’alta ristorazione italiana, come i fratelli Christian e Manuel Costardi, Pietro Leemann, oltre alla cockteleria Barz8, e ci sarà anche un birrificio-birreria interno.

«Il complesso è molto, molto bello, suggestivo, persino troppo – commenta Bosco – Alla pizza è dunque affidato il compito di fare da trait d’union con un’anima più popolare, perché l’idea di Edit è quella di un format che poi possa essere replicato altrove». Bosco farà da “panettiere” per tutti i locali e chef coinvolti, oltre a proporre le sue bontà, in questo caso Aria di Pane, PizzaCrunch, Pizza DoppioCrunch e il panino al vapore.


News

a cura di

Carlo Passera

classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera