12-11-2017

Il programma di PizzaUp 2017

Da domani a mercoledì a Vighizzolo d'Este (Pd) si terrà il simposio organizzato dall'Università della Pizza. Tutto quello che c'è da sapere

Compie 12 anni PizzaUp®, il simposio tecnico sulla pizza italiana organizzato da Università della Pizza, che si terrà dal 13 al 15 novembre a Vighizzolo d’Este (Pd). L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’evoluzione delle tecniche di impasto: strumenti fondamentali per la professionalità di un pizzaiolo. L’impasto, più dei condimenti, interpreta la pizza secondo canoni culturali tipici dei diversi territori ed è fondamentale l’approfondimento della conoscenza di lieviti e cereali, che dell’impasto sono la componente principale.

Ed ecco che il tema di PizzaUp 2017 è quello dei “Cereali antichi”, che verrà affrontato cercando di rispondere ad alcune tra le domande più frequenti a riguardo: I grani “antichi” sono migliori dei grani “moderni”? Il glutine nelle farine di oggi è difficile da digerire? I grani “antichi” hanno meno glutine di quelli attuali? E così via. Durante la tre giorni se ne parlerà con pizzaioli, giornalisti, ricercatori accademici e agricoltori e tutto sarà vissuto in diretta anche tramite il live streaming su Facebook (pagina @Lascuoladelmolino) a cura di Francesca Romana Barberini.

Per sviluppare il tema a 360° durante l’evento è previsto il coinvolgimento di due esponenti del mondo accademico (Ambrogina Pagani e Laura Franzetti, docenti all'Università di Milano). Spazio anche alla case-history di un imprenditore agricolo e custode dei semi siciliano (Giuseppe Li Rosi - Terre Frumentarie) che nell’ultimo decennio si è fatto promotore e regista del ritorno alla coltivazione di grani autoctoni siciliani dimenticati e, recentemente, di un grano tenero evolutivo.

Si terranno poi lavori di squadra in laboratorio su lieviti e impasti per la pizza insieme a due grandi chef per le farciture (Emanuele Scarello de Agli Amici di Udine e Peter Brunel del Borgo San Jacopo di Firenze). Le squadre saranno impegnate anche in un workshop su cocktails e “mixology” a cura di Guglielmo Miriello del Ceresio 7di Milano. Previsto infine un workshop sul fattore umano legante di una squadra con Vittorio Munari giocatore, allenatore e poi dirigente in squadre di rugby prima categoria, oggi noto cronista sportivo. Per maggiori informazioni: www.molinoquaglia.com


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose