07-10-2017

L'India a San Sebastian: da domani riflettori su Gastronomika

Torna il congresso nei Paesi Baschi, tra i più autorevoli del mondo. A guidare il drappello di ospiti sarà Gaggan Anand, con molti suoi connazionali

Da domani, domenica 8 ottobre, a mercoledì prossimo, 11 ottobre, è tempo di Gastronomika, uno dei più autorevoli congressi mondiali di alta cucina, come sempre nei Paesi Baschi, a San Sebastian. Vi saranno tutti i maggiori chef iberici - i fratelli Roca, Josean Alija, Pedro Subijana, Ricard Camarena, Martín Berasategui, Arzak padre e figlia, Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas del Disfrutar di Barcellona e tantissimi altri – oltre ad alcuni ospiti internazionali come il portoghese José Avillez o l’argentino (in Francia) Mauro Colagreco. E soprattutto ci sarà un’interessante nazione ospite: l’India.

“E’ questa la nuova grande sfida per San Sebastian Gastronomika – spiega l’introduzione al congresso – India misteriosa, affascinante, magica, sconosciuta, esotica, infinita. Un Paese che è un continente e una cultura che è un mondo intero di culture. Contrasti etnici, paesaggi di straordinaria diversità e molti tipi di cucina, tutti i punti cardinali e le diverse civiltà che lo hanno attraversato”.

Gaggan Anand

Gaggan Anand

Gastronomika promette un viaggio mozzafiato con straordinarie fermate tra cucina popolare, street food, tandoori e biryani, spezie, un’esplosione di verdure, un’infinità dei pani, la complessità degli impulsi, i tanti tipi di curry, i prodotti lattiero-caseari, la noce di cocco, e ancora frutti di mare, agnello e carne...

Una panoramica completa e allo stesso tempo individuale avvicinerà i presenti ai segreti delle cucine regionali indiane, spesso ignorate, come pure ai grandi piatti dei palazzi reali, alle ricette storiche, all'ibridazione culinaria con l'Occidente e, naturalmente, alla nuova cucina indiana, frutto dell'incontro tra tradizione millenaria e ultimi movimenti avanguardisti. A guidare il nutrito drappello di cuochi indiani sarà ovviamente Gaggan Anand, chef del primo ristorante asiatico per la 50Best, il Gaggan di Bangkok.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose