24-09-2017

Angola prima, un allievo di Adrià vince il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo

L’Angola ha vinto a San Vito Lo Capo (Trapani) il mondiale di cous cous, la gara tra 10 paesi svolta nell’ambito del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale giunto alla ventesima edizione. La ricetta degli chef Helt Araújo e Ricardo Braga ha convinto la giuria tecnica, tra quelle degli altri 9 paesi in gara: Costa D’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Senegal, Stati Uniti, Palestina e Tunisia.

La giuria tecnica, presieduta da Joe Bastianich, ha premiato la ricetta angolana, un cous pesce con muamba di denden e gamberi rossi di Mazara, filetto di triglia grigliata, spolverata con gamberetti secchi e bruchi tostati, perché «è un  piatto che fonde, in equilibrio perfetto, elementi della cucina nativa fra i quali i vermi secchi e la spina di triglia, con elementi della cucina giapponese amalgamandoli al meglio e dimostrando elevate capacità tecniche».

All’Angola è andato anche il premio per la migliore presentazione, un piatto «elegante anche alla vista, composto e in pieno equilibrio di volumi. Ben pensato e realizzato con alta professionalità».

Si tratta per i due vincitori di una storia di passione e di riscatto visto che si sono formati e hanno iniziato a lavorare in Portogallo e poi in Spagna, per poi tornare in Angola dove stanno per lanciare il ristorante Xé-Nu nella capitale Luanda. Araújo ha lavorato a Barcellona con il catalano Ferran Adrià a El Bulli; Braga invece, nato a Lisbona da genitori angolani, è cresciuto in uno dei quartieri più poveri della città, dove ha formato il suo carattere e l'energia che adesso porta anche in cucina.

La giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione, ha premiato invece la Tunisia, rappresentata da Bilel Ouechtati, chef di cucina al ristorante Le Baroque a Tunisi, e Bouadra Tayed, che hanno proposto un piatto dal titolo Mosaico di Cartagine a base di gamberetti, cernia, melanzana e barbabietole.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose