23-09-2017

Berton, Petza, Torterolo e Varese festeggeranno la vendemmia a Eataly Smeraldo

Giovedì 28 settembre ultimo appuntamento con la grande cucina italiana a Eataly Smeraldo in piazza XXV Aprile a Milano. Tutto all’insegna di una doppia B: Barolo e bollicine night, prezzo tutto compreso 100 euro. Questo per festeggiare, appena entrati nella stagione dell’autunno, la vendemmia.
 
Appuntamento al secondo piano in quelli che normalmente sono i ristoranti di carne e pesce. Lì quattro chef stellati prepareranno un menu degustazione abbinato a due dei vini più apprezzati al mondo, ben diversi tra loro. Il tutto con il sottofondo di un concerto jazz del trio Pamovio/Bellini/Frati sul palco dell’ex teatro Smeraldo.

La prima portata sarà pensata e firmata da Andrea Berton, un fiurlano trapiantato da tempo a Milano dove è anima e motore del Ristorante Berton: Scampo arrosto con cavolo verza, crema di arachidi e
salsa di crostacei al latte di cocco. Quindi il sardo Roberto Petza del  S'Apposentu a Siddi, nella foto: Risotto alle erbe, pomodoro e bottarga. Petza darà poi strada a Massimiliano Torterolo della Locanda dell’Angelo a Millesimo (Savona) e al suo Guanciotto di maialino glassato fumo e nebbiolo, cavolo navone, mais soffiato e cannella. Gran conclusione dolce con Viviana Varese, la stella di casa allo Smeraldo con il suo Alice, suoi di Giochi di cioccolato. Questi i vini in abbinamento, tutti in formato magnun eccetto il quinti e ultimo: Monterossa Franciacorta Cabochon, Paillard Champagne B de B Extra Brut, Borgogno Barolo Cannubi 2011, Mirafiore Barolo Riserva 2007 e infine il Fontanafredda Barolo La Delizia 1982.

Info e prenotazioni eatalysmeraldo@eataly.it; +39.02.49497301.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose