11-09-2017

Gelato World Tour, vince il (triplo) pistacchio di Alessandro Crispini

Alla finalissima di Rimini oro per il gelataio di Spoleto che unisce tre qualità di pistacchi siciliani. Sul podio altri due italiani e una colombiana

Che per noi italiani il gusto riconosciuto come il migliore sia il pistacchio non è forse una novità, ma ora s'è aggiunta una nuova prova, e autorevole, alla finale mondiale di Gelato World Tour 2017, tenutasi a Rimini proprio ieri. L'unione di tre qualità di pistacchi siciliani, due di Bronte e uno dell'agrigentino, ha infatti conquistato la giuria tecnica internazionale e quella popolare. Il vincitore (e creatore di tale delizia) non è siciliano, come ci si aspetterebbe, ma umbro: Alessandro Crispini della gelateria Crispini di Spoleto (Perugia).

Il vincitore, Alessandro Crispini

Il vincitore, Alessandro Crispini

Spiega: «il segreto della vittoria? Per esaltare il gusto del piatacchio ho aggiunto il pregiato fior di sale di Cervia che apporta la sapidità necessaria a indurne il consumo». Difficile limitarsi infatti, e non solo per quel gusto: nei tre giorni dell'evento sono stati prodotti 2.500 kg di gelato fresco con oltre 50.000 visitatori registrati. Ancora Crispini: «Il pistacchio può essere ritenuto da molti un gusto banale, ma la marcia in più del gusto, a mio giudizio, si deve allo studio approfondito delle materie prime. Le tre varietà di pistacchio sono state tostate per 24 ore, poi scottate con zucchero e bacche di vaniglia del Madagascar».

Al secondo posto della competizione si sono classificati altri italiani, veneti residenti in Germania, Guido e Luca De Rocco, che hanno ripreso un prodotto tipico di casa, la zuccherina uva fragola, e l'hanno saputa dosare e armonizzare nel Tributo alla Serenissima, un sorbetto di uva fragola con noci caramellate. Al terzo posto Amor-Acuyà, gusto decisamente esotico che unisce frutto della passione e il cioccolato colombiano al 65%, il tutto ideato e mantecato dalla giovane gelatiera sudamericana Daniela Lince Ledesma di Medellín.

Mentre si avvicina il Sigep, la fiera internazionale sul mondo della pasticceria e della gelateria, 39esima edizione in programma dal 20 al 24 gennaio 2018 alla fiera di Rimini, il Gelato World Tour by Carpigiani si prepara a una nuova e quarta edizione. Tappe internazionali in 3 continenti: Singapore, Tokyo, Chicago, Shenzhen e Berlino; oltre 60 tappe di selezione tra il 2015 e il 2017 in Italia; 7 challenges in Europa e una finale europea; 3 challenges in Nord America; 3 challenges in Sud America; 1 challenge in Libano; 1.800 gelatieri in concorso. Il mondo del gelato artigianale è in fermento, con oltre 15 miliardi di euro di consumo nel mondo e una crescita media del 4% l’anno, con picchi del 15% nelle località turistiche. L'arte del gelato italiano sta conquistando posizioni sempre più importanti tra i dolci più amati nel mondo.


News

a cura di

Camilla Rocca

Una laurea in Economia e una in Organizzazione di eventi, le sue vere passioni sono il mondo enogastronomico e la scrittura