23-06-2017

La prima edizione degli European Street Food Awards

In estate le selezioni nazionali (anche in Italia) del miglior cibo di strada: per i vincitori appuntamento a settembre, a Berlino, per la finalissima continentale

Si terrà a settembre, a Berlino, la prima edizione degli European Street Food Awards (ESFAs): l'obiettivo, ambizioso, è quello di segnare una nuova era nella rivoluzione alimentare. In un'Europa nella quale aumenta l'interesse per il cibo di strada, gli ESFAs rappresenteranno un vero e proprio capitolo originale: durante tutta l'estate nei Paesi del continente si terranno le selezioni per aggiudicarsi il titolo nazionale e stabilire chi avrà accesso alla finale di Berlino, che premierà appunto il miglior street food europeo.

«Il cibo di strada sta diventando sempre più rilevante - dice Richard Johnson, fondatore degli European Street Food Awards - E questo perché scegliamo di mangiare in modi diversi. A volte non vogliamo più un menu fisso vecchio stile, preferiamo un po' di questo e un po' di quello. Perciò il cibo di strada è diventato popolare: è un modo molto più bello di mangiare». Ci saranno campionati nazionali in Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Italia, Svezia, Francia e Regno Unito, ma altri Stati potrebbero attivarsi (tutte le news su su www.europeanstreetfood.com). I vincitori di ciascun Paese, oltre a qualche jolly scelto dagli esperti del settore, saranno in gara alla finalissima al Bite Club di Berlino.

Il pubblico sarà invitato a votare per lo street food favorito attraverso una nuova app, che racconterà tutto il meglio del cibo di strada, con mappe GPS capaci di mostrare live chi sta preparando cosa, dove e quando, in tutto il continente. Conterrà anche le ultime notizie a cura di un team di giornalisti gastronomici e, naturalmente, dettagli su come votare al Bite Club.

Gli ESFAs sono l'evoluzione dei British Street Food Awards. Fondati nel 2010, i BSFA sono considerati i più competitivi al mondo, con cinque eliminatorie regionali che culminano in una gara nazionale, giudicata dal pubblico e da chef stellati.


News

a cura di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose