Italian FOOD&WINE Festival

Tempeh prezioso

Scoprire l'alimento fermentato di semi di soia gialla. Una grande risorsa vegetariana

02-09-2014

(foto Emanuele De Marco)

Dopo il piatto della cuoca abruzzese Federica Scolta, presentiamo gli allievi e le ricette di Simone Salvini, cuoco vegano in forze, tra gli altri progetti, a Ops!, Roma. Nuove leve della cucina naturale.

Mi chiamo Gabriele Pompei, ho 40 anni e sono romano. Faccio lo chef da 20 primavere. Ho frequentato la Scuola Alberghiera di Roma, esaudendo fin da subito la mia grande passione per il cibo e la buona cucina. Trascorso un primo momento a lavorare in hotel e ristoranti tradizionali locali, nel 1997/98 faccio conoscenza della macrobiotica e della cucina vegetariana, un mondo fino a quel momento quasi sconosciuto.

Un anno dopo, assieme ad altri ricercatori del sano, apro il primo ristorante macrobiotico con vendita dei prodotti bio, Un Punto Macrobiotico, a Roma. Trascorsi intensamente, sul piano professionale e umano, i sei anni successivi nel 2005 apro con altri soci coraggiosi Zenzero BioRestaurant, un locale prevalentemente vegetariano, con piatti di pesce e cucina gluten free certificata. Nel mese di marzo di quest'anno Zenzero BioRestaurant ha fatto il bis. Lavoro anche da Ops!, in via Bergamo 65 a Roma. Nell’insegnamento di Salvini ho trovato nuove ispirazioni, grande esperienza e umanità. E ho approfondito la conoscenza della cucina vegana, in particolare delle proteine di origine vegetale.

Gabriele Pompei (foto Emanuele De Marco)

Gabriele Pompei (foto Emanuele De Marco)

Solo per fare un esempio, il tempeh che utilizziamo nella nostra proposta, è un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla. È molto versatile in cucina, tanto che molti lo chiamano "carne di soia", anche per via del suo gusto intenso e caratteristico. Il tempeh è un meraviglioso dono della cucina e cultura orientale che amo preparare in modi diversi: al vapore, fritto o semplicemente stufato con le verdure. Volendolo analizzare per le sue caratteristiche organiche, potremmo dire che è una miniera di fibre, sali, vitamine e carboidrati che ne fanno un alimento ideale nel mantenimento di una dieta equilibrata vegana.


Rubriche - Naturalmente

Cucina sana, naturale e vegetariana

Identità Golose
a cura di

Gabriele Pompei

Romano, 40 anni, Gabriele Pompei, è cuoco e fondatore di Zenzero BioRestaurant, locale prevalentemente vegetariano