30-04-2014

Fermento di mandorle

Un formaggio insolito, dal sapore usuale. Una nuova ricetta vegana a base di frutta secca

Questa ricetta dello chef Simone Salvini ci insegn

Questa ricetta dello chef Simone Salvini ci insegna a ottenere un formaggio molto particolare, grazie alla fermentazione per 24 ore o più di un composto di mandorle, anacardi e noci

Per questa ricetta ho usato dei fermenti lattici vegetali e dei sacchetti drenanti adatti alla maturazione di formaggi a base di frutta secca.

Fermento di mandorle

INGREDIENTI
200 g anacardi
100 g noci macadamia
100 g mandorle siciliane
150 g acqua (meglio se di sorgente)
4 capsule lactoflorene (fermenti lattici)
olio piccante
cimette di aneto (lasciati a bagno)
sale 
200 g latte mandorla al naturale

Il cuoco vegano Simone Salvini

Il cuoco vegano Simone Salvini

per il latte di mandorla
Ho preparato il latte di mandorle con la vegan star ovvero una apposita centrifuga che frulla legumi, cereali e frutta secca.
In questa ricetta abbiamo centrifugato assieme:
1 l acqua
100 g mandorle pelate

PROCEDIMENTO
1) Mettere a bagno la frutta secca per 4/6 ore. Scolare e frullare nel Bimby aggiungendo piano piano l'acqua prevista dalla ricetta. Staccare con un spatola morbida l'impasto dai bordi del cestello e continuare a frullare fino a ottenere una purea liscia e spumosa. Trasferire il composto in una bacinella di metallo; unirvi la polvere contenuta nelle capsule (fermenti vegetali) e amalgamare il tutto con una spatola. Trasferire la purea nel sacchetto, precedentemente passato sotto l'acqua fredda e chiudere con uno spago. Lasciar appeso il sacchetto all'interno di un contenitore e coprire quest'ultimo con un panno di lino o di cotone. Lasciar riposare almeno per 24 ore in un luogo temperato.

2) Togliere il formaggio fermentato dal sacchetto e trasferirlo in una bacinella di metallo; condire con un pizzico di sale e delle gocce di olio piccante. Fare delle sfere con le mani e rivestirle con delle cime di aneto.

3) Scaldare il latte di mandorla fino a 40°C e frullare con il minipimer in modo da ottenere una spuma soffice e stabile. Lasciarla riposare per 1 minuto.

4) Mettere sul fondo dei piatti alcuni cucchiai di spuma al latte di mandorla. Adagiare al centro la sfera di formaggio di mandorle e aneto. Servire a temperatura ambiente. 


Naturalmente

Cucina sana, naturale e vegetariana

a cura di

Simone Salvini

Cuoco vegano fiorentino, classe 1969, a lungo affianco a Pietro Leemann al Joia, segue una lunga di serie di altri progetti fino a fondare la propria scuola di cucina vegetale FunnyVeg Academy dove attualmente insegna

Consulta tutti gli articoli dell'autore