01-11-2013

World Vegan Day d'autunno

Celebriamo la giornata mondiale dei vegani con una ricetta dal sapore intenso di radice

Tempeh al forno con radici, salsa e chips di cavol

Tempeh al forno con radici, salsa e chips di cavolo rosso di Daniela Cicioni. Oggi è il ventesimo World Vegan Day, giornata stabilita nel 1994 da Louise Wallis della Vegan Society. Da Tokyo a Melbourne, da Dublino a Montevideo ogni anno crescono le grandi città che decidono di festeggiare la ricorrenza, nello stesso giorno di Ognissanti

Oggi si celebra il World Vegan Day, occasione speciale per proporre un gustoso secondo piatto interamente vegetale. La ricetta che proponiamo, dedicata all’autunno, fa parte del menu ideato per la cena che si terrà il 15 novembre in occasione di Ein Prosit a Tarvisio (Udine) dal 15 al 17 novembre, una cena venerdì e una lezione sabato. Gli ingredienti principali sono il tempeh e le radici. Il Tempeh è un alimento fermentato, ricavato dai semi di soia gialla. E' tradizionalmente e largamente utilizzato dalle popolazioni del sud-est asiatico.

Grazie alla fermentazione e all’assenza della buccia esterna, risulta molto più digeribile di un piatto di legumi cotti. La consistenza è compatta e morbida e mantiene la granulosità del fagiolo intero. Il sapore è intenso e ricorda i funghi e le noci, si lega benissimo con il gusto dolce e amaro delle radici, con l’aroma agrumato del bergamotto e del limone, con l’agro e il piccante della senape e dello scalogno crudo.

Tempeh al forno con radici, salsa e chips di cavolo rosso

Ricetta per 3 persone

INGREDIENTI
Tempeh al bergamotto
250 g Tempeh al naturale
6 gocce di olio essenziale di bergamotto
6 g senape all’antica
15 ml nettare di agave
15 ml aceto balsamico
30 ml shoyu (salsa di soia e frumento)
30 ml olio extravergine di oliva
Scorza di 1 limone grattugiata fine
Sale alle erbe

Radici al forno
150 g barbabietola rossa
150 g batata
60 g scorzonera dolce
150 g rapa bianca
15 ml olio extravergine di oliva
Sale alle erbe

Salsa al cavolo rosso e mela
30 g anacardi ammollati 4 ore e sciacquati
30 g cavolo rosso
30 ml succo di mela centrifugato
15 g scalogno già pulito
8 semi di carvi (cumino tedesco)
4 g senape
Sale alle erbe

Chips essiccate di cavolo rosso
150 g cavolo rosso
Sale marino integrale fine

Daniela Cicioni, cuoca vegana

Daniela Cicioni, cuoca vegana

PROCEDIMENTO
Tempeh al bergamotto
Rifilare i bordi del panetto di tempeh e tagliarlo in 12 cubi. Con gli altri ingredienti preparare la marinatura, mettervi il tempeh e lasciarlo riposare per almeno 5 ore coperto rigirandolo ogni tanto. Trascorso il tempo tenere da parte due cucchiai di marinatura e infornare il resto a 180°C per 20 minuti. Una volta fuori dal forno pennellare il tempeh con la marinatura tenuta da parte e coprirlo.

Radici al forno
Tagliare la barbabietola, la batata e la rapa bianca a fette di mezzo centimetro, con un coppa pasta ricavarne rispettivamente 9 dischi di 2,5 cm di diametro, 9 di 3,5 cm e 9 di 4,5 cm. Tagliare la scorzonera in 9 tronchetti diagonali di 3 cm. Salarle e oliarle, poi infornarle per 15 minuti a 180°C girandole a metà cottura.

Salsa al cavolo rosso e mela
Tritare grossolanamente il cavolo e lo scalogno, frullarli insieme con gli altri ingredienti fino a ottenere una consistenza vellutata.

Chips essiccate di cavolo rosso
Tagliare il cavolo rosso finissimo con la mandolina. Salarlo e lavorarlo delicatamente con le mani per favorire l’assorbimento del sale. Disporlo sul ripiano dell’essiccatore e farlo disidratare a 42°C per circa 10 ore. In alternativa si può usare il forno al minimo con lo sportello socchiuso.

COMPOSIZIONE
Disporre un cucchiaio di salsa al cavolo rosso su ogni piatto e stenderla con l’aiuto di un pennello in silicone. Disporre quattro piccole foglie di bieta rossa, quattro cubi di tempeh, le radici e i tronchetti di scorzonera. Distribuire le chips di cavolo e servire subito.


Naturalmente

Cucina sana, naturale e vegetariana

a cura di

Daniela Cicioni

Cuoca vegana con un passato di architetto del verde, per lei "materia vegetale viva in cucina significa esperienza totale dei sensi"

Consulta tutti gli articoli dell'autore