30-08-2011

Giare inattese

Vicino a Cesena, un'insegna promettente guidata da un patron curioso e da un cuoco interessante

Conghiglioni ripieni di quinto quarto, piatto tra

Conghiglioni ripieni di quinto quarto, piatto tra i più convincenti in carta alle Giare di Montiano, ristorante sorpresa in provincia di Forlì-Cesena, +39.0547.51430

Questa è la storia (breve) di Claudio Amadori, patron di un ristorante in provincia di Forlì-Cesena che ha incontrato lungo la sua strada Omar Casali, cuoco di buon talento e di grande senso estetico, che sta sviluppando uno stile interessante e originale. Stiamo parlando del ristorante Le Giare, di Montiano, un borgo di appena 1.698 residenti incastrato a 10 chilometri da Cesena. Il ristorante è ancora poco conosciuto ed è un peccato perché Omar è davvero bravo ai fornelli.

Tolta qualche fisiologica ingenuità, ancora da smorzare (ad esempio l’uso eccessivo del formaggio in alcune preparazioni) siamo certi, anzi fermamente convinti che il ragazzo potrà fare (e già fa) grandi cose in questo piccolo, delizioso ristorante di collina. Merito anche del patron Claudio, uno che con passione incita, sorregge e continua a motivare il suo pupillo in cucina.

Il cuoco delle Giare Omar Casali (foto Luigi Cremona)

Il cuoco delle Giare Omar Casali (foto Luigi Cremona)

L'abbiamo conosciuto quasi per caso, una sera, in un ristorante della zona. Era a cena con un amico. Ci siamo incontrati tra appassionati gourmet e, tra uno scambio e l’altro, abbiamo trascorso una serata piacevole e divertente. Quando può, confessa, scappa da Montiano e gira in lungo e in largo per lo Stivale, portando a casa idee, sensazioni, piatti. Un gourmet appassionato al servizio del suo chef.

Tra i tanti assaggi, tutti molto interessanti, ciò che ci ha maggiormente colpito è la padronanza nelle cotture e l’ottima materia prima impiegata. Una combinazione facile a dirsi, difficile a trovarsi. Ottimo l’Agnello alla brace con salsa al mirto, così come convince è risulttata la variazione di coniglio, cotto alla perfezione, e decisamente intriganti i Conchiglioni ripieni di quinto quarto, un'ode a questo taglio decisamente affascinante.

Le Giare
via al Castello, 368
Montiano (Forlì-Cesena)
t. +39.0547.51430
info@legiare.com
Prezzi medi: antipasti 18, primi 15, secondi 20 e dolci 10 euro
Menu degustazione: 55, 65 e 85 euro
Chiuso: lunedì e martedì; a pranzo aperto solo sabato e domenica


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Alberto Cauzzi

Girovago dei ristoranti, come piaceri indulge soprattutto su quelli della tavola. Ama dialogare nei blog a tutta gola ed è uno dei fondatori del sito www.passionegourmet.it

Consulta tutti gli articoli dell'autore